mercoledì 29 ottobre 2025

Costiera, rebus ospedali ma c'è il poliambulatorio

LA SANITÀ 

di Massimiliano D'Esposito - Il Mattino

Penisola sorrentina - L'assistenza sanitaria pubblica in penisola sorrentina tra dubbi e certezze. Mentre si attende di conoscere la sorte del progetto dell'ospedale unico ed i cittadini di Vico Equense manifestano per chiedere la riapertura del pronto soccorso del «De Luca e Rossano», parte il cantiere per la Casa di comunità di Massa Lubrense. Il rebus principale è quello che attanaglia il nuovo ospedale che dovrebbe sorgere al posto dell'attuale distretto sanitario costiero. Per capire se nascerà o meno bisogna attendere l'esito della nuova conferenza di servizi in fase di conclusione. Gli enti coinvolti devono stabilire una volta per tutte se si può procedere oppure se è necessario rivedere l'elaborato tenendo conto delle perplessità sollevate dall'amministrazione comunale di Sant'Agnello, località sul cui territorio si intende realizzare la struttura. In ballo ci sono 88 milioni di risorse del ministero della Salute che potrebbero essere indirizzate altrove se non si raggiunge un'intesa in tempi rapidi. 

«DE LUCA E ROSSANO» 

Nel frattempo i cittadini di Vico Equense continuano a chiedere con una serie di sit-in la riapertura del pronto soccorso dell'ospedale «De Luca e Rossano» chiuso dal 2020 quando esplose la pandemia di Covid. Picchettaggio che proseguirà anche durante le prossime settimane perché, come spiegano i manifestanti, «è inaccettabile che una città come Vico Equense, una delle più estese dell'area metropolitana, non abbia un pronto soccorso attivo». 

POLIAMBULATORIO 

Ma almeno una buona notizia per i cittadini della Costiera c'è ed arriva da Massa Lubrense. È qui che sono stati consegnati i lavori alla ditta incaricata di costruire la nuova Casa di comunità. Un poliambulatorio di 800 metri quadri progettato per accogliere medicina di base, pediatria di libera scelta, ambulatori specialistici, continuità assistenziale, punto prelievi, servizi infermieristici familiari e generali, assistenza domiciliare, ecografie, consultorio materno-infantile, servizi sociali, screening, vaccinazioni, Centro unico di prenotazione, Punto unico di accesso e diagnostica di base. Sorgerà in un fondo acquistato dall'amministrazione e ceduto, con voto unanime del consiglio comunale, all'Asl Napoli 3 Sud in comodato d'uso gratuito. La progettazione e la realizzazione sono curati dalla struttura tecnica dell'Azienda sanitaria e dalla Regione con un investimento di 3 milioni e 200mila euro, in parte coperto con fondi Pnrr Salute. «È un giorno speciale per i cittadini di Massa Lubrense e soprattutto per la salute di tutti noi - commenta il sindaco facente funzioni, Giovanna Staiano . L'avvio dei lavori per la Casa di comunità è frutto di una sinergia che ha visto lavorare fianco a fianco, fin dal 2022, il nostro compianto primo cittadino, Lorenzo Balducelli, ed il direttore generale dell'Asl Napoli 3 Sud, Giuseppe Russo, con la struttura tecnica aziendale e la Regione, attori che hanno colto le esigenze della popolazione in tema di sanità». «La struttura che sta per nascere rappresenta il futuro dell'assistenza sanitaria aggiunge l'assessore alla Salute, Sonia Bernardo . Un progetto a cui abbiamo sempre creduto e che abbiamo fortemente voluto ed ottenuto mettendo a disposizione dell'Asl un'area centrale, accessibile e conforme dal punto di vista urbanistico».

Nessun commento: