mercoledì 23 settembre 2009

Provolone del Monaco, una sede

Vico Equense - Domani alle 18.30, nell’ex scuola elementare di Seiano avrà luogo la cerimonia di inaugurazione della sede del Consorzio di tutela del Provolone del Monaco dop, l’organismo che ha reso possibile l’assegnazione del riconoscimento di qualità a livello europeo al celebre formaggio prodotto nell’area della costiera sorrentina e dei Monti Lattari. (Il Mattino)

5 commenti:

Anonimo ha detto...

IL MIGLIORE PROVOLONE DEL MONACO E DI SICURO NON FA PARTE DEL CONSORZIO E' QUELLO DI GUSTAMI DI STAIANO PAOLA AD AROLA E LO FA' N'DOLINO 'O GUARDIAN.

Anonimo ha detto...

vero lo sanno tutti

Anonimo ha detto...

Concordo.
I migliori provoloni del monaco non fanno parte del consorzio.
Lo sa anche un bambino deficiente.

Anonimo ha detto...

ripeti sempre la stessa cosa ... ma non hai niente da dire per esempio dove il caseificio di Staiano acquista il latte (spero non in nero senza le dovute certificazioni oppure acquistando il latte estero!!!) e qual'è il problema per cui non entra nel Consorzio (unico strumento di tutela del prodotto!!!). Diffidate delle imitazioni solo quello con marchio DOP è Provolone del Monaco.

Anonimo ha detto...

Ma perché i caseifici che fanno parte del Consorzio dove prendono il latte?
Sui Monti Lattari,non solo la Vacca Agerolese è ormai estinta,ma tutto il patrimonio bovino è ormai ridotto a poco più di qualche migliaia di capi: del tutto insufficienti a produrre la quantità di latte occorrente alla produzione delle CENTINAIA di quintali di Provolone del Monaco commercializzate con il marchio DOP dai caseifici del Consorzio ( sarebbe questa la tutela del prodotto !!!!)