Napoli - E' Ciro Fiola il nuovo presidente della Camera di Commercio di Napoli, eletto all'unanimità al termine della seduta di insediamento del nuovo consiglio camerale di questa mattina. Fiola succede a se stesso dopo una parentesi commissariale, che ha prolungato i tempi del rinnovo camerale di circa un anno. La seduta del consiglio è stata insediata dall'assessore regionale al Lavoro, Antonio Marchiello, presieduta dal consigliere anziano Michele Piccolo e ha visto anche la partecipazione del sindaco di Napoli, Gaetano Manfredi. Entra, per la seconda volta, nel Consiglio della Camera di Commercio di Napoli, Margherita Aiello, Aicast VicoEquense. "Un’opportunità importante, che affronto con grande responsabilità" ha detto la Aiello. "Ci sono voluti tre commissari straordinari, decine di migliaia di euro di compensi buttai al vento, e quasi un anno di carte bollate, per arrivare a quello che era ben chiaro fin dal principio. Dunque, oggi è il nostro 25 aprile, è il giorno della liberazione dall'opprimente tentativo fascista di tenerci lontani da ciò abbiamo legittimamente conquistato sul campo. E quindi adesso dobbiamo rimetterci al lavoro per le imprese, per il territorio, provando a recuperare anche il tempo perso e rimettendo in moto una macchina amministrativa che è stata letteralmente paralizzata, in un momento cruciale per l'economia delle nostre aree", ha sottolineato Ciro Fiola.
mercoledì 2 aprile 2025
Il Comune di Sant'Agnello dà il benvenuto ai 57 nuovi nati del 2024
Incontro con le famiglie sabato 5 aprile 2025 ore 17:00 in Sala Consiliare
Sant'Agnello - Per il secondo anno, il Comune di Sant’Agnello organizza la “Giornata della Gentilezza ai Nuovi Nati”, nell’ambito del Progetto Nazionale “Costruiamo Gentilezza”. Sabato 5 aprile alle 17:00 in Sala Consiliare il Sindaco Antonino Coppola e il Vice Sindaco nonché Assessore alle politiche sociali Maria Russo incontreranno le famiglie dei piccoli nati nel 2024 per un momento di festa e di accoglienza istituzionale. «Tra le tante iniziative per le famiglie messe in campo sul territorio comunale - dichiarano congiuntamente il Sindaco e il Vice Sindaco - si rinnova l’appuntamento con i cittadini più piccoli e i loro genitori per la “Giornata della Gentilezza ai Nuovi Nati”. Sono 57 in tutto. Cinquantasette famiglie con cui siamo felici di condividere un momento di festa e a cui continuare a dedicare tempo, attenzione e iniziative». Alle famiglie partecipanti sarà consegnata la “Chiave della Gentilezza”, simbolo di benvenuto al futuro e alla speranza che le giovani generazioni rappresentano, insieme ad un bulbo da piantare e veder germogliare come ricordo delle potenzialità dei piccoli gradi gesti gentili nella quotidianità. Ai neo genitori verrà consegnato anche un kit utile ai primi mesi dei piccini. Le famiglie sono invitate. L’incontro è aperto alla cittadinanza. Il Comune di Sant’Agnello ha siglato il progetto “Costruiamo Gentilezza” insieme ai Comuni aderenti alla Rete CUG (Comitati Unici di Garanzia), istituita dalla Città Metropolitana di Napoli con l’obiettivo di favorire la diffusione delle pratiche gentili, promuovere le pari opportunità e contrastare ogni forma di discriminazione.
Luigi de Magistris ospite all'assemblea dei soci di Azione in Comune
L’ex sindaco di Napoli presenta il suo ultimo libro nel corso dell’incontro promosso a Sant’Agata dall’associazione politica, sociale e culturale di Massa Lubrense
Massa Lubrense - Sarà un’assemblea dei soci speciale quella organizzata da Azione in Comune che si terrà giovedì 03 aprile, a partire dalle ore 18.30, presso sala interna di Tutt’appost – Enoteca & Wine Bar di Sant’Agata sui due Golfi. Nel corso dell’incontro, infatti, l’associazione politica, sociale e culturale di Massa Lubrense ha invitato Luigi de Magistris per la presentazione del suo ultimo libro “Poteri occulti – Dalla P2 alla criminalità istituzionale: il golpe perenne contro Costituzione e democrazia”. L’evento, aperto al pubblico con ingresso libero, rappresenta un’occasione preziosa per approfondire temi di grande attualità, legati alla legalità, alla trasparenza istituzionale e ai pericoli che minacciano la democrazia. Attraverso la sua esperienza di magistrato ed ex sindaco di Napoli, De Magistris offrirà una riflessione critica e documentata sui poteri che influenzano il sistema politico ed economico del Paese. La presentazione del libro delle ore 20 sarà preceduta alle 18.30 dall’assemblea dei soci di Azione in Comune, momento di confronto e programmazione delle future attività associative. A seguire, per chi lo desidera, sarà possibile partecipare a una cena con l’autore (su prenotazione, costo 30 euro). “Siamo orgogliosi di ospitare Luigi de Magistris, figura di spicco nella lotta per la legalità e per la difesa dei principi costituzionali. La sua presenza conferma l’impegno di Azione in Comune nel promuovere eventi di spessore, che stimolino il dibattito pubblico e la crescita culturale della nostra comunità. Riteniamo fondamentale diffondere la cultura del rispetto delle regole, sensibilizzando i cittadini sulle dinamiche che minacciano la democrazia e sul ruolo attivo che ciascuno può svolgere per tutelarla. Questo appuntamento si inserisce perfettamente nella nostra visione di cittadinanza consapevole e partecipata” – commenta il direttivo di Azione in Comune.
Femminicidi in Italia, l'allarme: 11 vittime da inizio anno. Il Sindaco di Sant'Agnello "L’Italia tutta dovrebbe scendere in piazza per fermare questa mattanza"
Ancora femminicidi. Sara Campanella, studentessa universitaria, è stata uccisa l’altro ieri a Messina. Stamattina è stato ritrovato il corpo in una valigia di Ilaria Sula, studentessa universitaria scomparsa a Roma
Sant'Agnello - Donne uccise da uomini in quanto donne. Una tragedia che assume proporzioni allarmanti se si considerano i numeri. Secondo Istat, in Italia sono circa 150 i casi di femminicidio all'anno: una media di circa uno ogni due giorni. Dall'inizio del 2025 le vittime sono già 11: le ultime le giovanissime Sara Campanella e Ilaria Sula. Ma il fenomeno colpisce donne di ogni età e contesto sociale, assassinate dal marito, dal fidanzato o dall'ex compagno per gelosia, prevaricazione o per un'ideologia patriarcale. Agli omicidi si sommano i reati di violenza sessuale, stalking e maltrattamenti. "Numeri agghiaccianti. L’Italia tutta dovrebbe scendere in piazza per fermare questa mattanza" il commento del Sindaco di Sant'Agnello, Antonino Coppola (foto).
Vico Equense. Polizia Municipale: esce De Martino, arriva Dionisio
Dal primo aprile c'è il nuovo capo dei vigili. 12 ore settimanali, per tre mesi
Vico Equense - Da ieri, primo aprile, a Vico Equense c’è un nuovo comandante della Polizia Municipale. Si tratta del capitano Salvatore Dionisio, al momento in servizio, con contratto a tempo indeterminato a Siano, in provincia di Salerno. Il nuovo capo dei vigili urbani arriva in città con la modalità a scavalco, nel senso che mantiene i due incarichi contestualmente, in attesa dell’espletamento della procedura paraconcorsuale per l’affidamento di un incarico ex art. 110 comma 1 del D. Lgs. 267/2000. Dodici ore settimanali, per tre mesi. “Una figura di comprovata esperienza e autorevolezza e che ha già ricevuto numerosi attestati di stima per la sua professionalità e dedizione al servizio” il commento del Sindaco Giuseppe Aiello. Perché arriva a Vico Equense un nuovo comandante? Inevitabile il nesso con l'indagine che ha portato all'emissione di 22 avvisi di garanzia da parte della Procura della Repubblica di Torre Annunzíata. Il Comandante Ferdinando De Martino, una figura che da più di vent’anni è al servizio della comunità, continuerà il suo impegno per Vico Equense, nell'ambito del servizio di Protezione Civile. Nella scelta del nuovo comandante che vanta un curriculum brillante può aver pesato la lunga collaborazione, quasi dieci anni, con la Procura della Repubblica di Nocera Inferiore presso il nucleo di polizia giudiziaria, un percorso coronato da numerosi encomi da parte dei magistrati con cui il Capitano Salvatore Dionisio ha collaborato. Si è, infatti, occupato anche di indagini importanti come nel caso delle truffe delle merci con le false aziende di trasporto (oltre 100 arresti in tre anni) o di usura ed estorsione (7 arresti) o ancora di falsi incidenti stradali, furti di acqua e corrente elettrica (decine di persone denunciate).
Castellammare di Stabia, Francesco Del Gaudio è il nuovo comandante della Polizia Municipale
Castellammare di Stabia - Cambio al vertice del Corpo di Polizia Municipale di Castellammare di Stabia. Francesco Del Gaudio assume il comando lasciato da Antonio Vecchione, destinato a un nuovo importante ruolo al Comando di Polizia Municipale della Città di Napoli. Francesco Del Gaudio ha 46 anni, è laureato in Scienze Politiche e in Scienze e Tecniche delle Amministrazioni Pubbliche all'Università degli Studi della Campania Luigi Vanvitelli. Già in servizio al Comando di Castellammare di Stabia come responsabile del Settore Affari Generali della Polizia Municipale, dal 2019 al 2021 ha ricoperto il ruolo di responsabile del Settore Nucleo Logistico e Finanziario della Polizia Municipale di Benevento. «A nome dell'Amministrazione comunale e dell'intera città, rivolgo un sincero augurio di buon lavoro al dottor Francesco Del Gaudio - ha affermato il sindaco Luigi Vicinanza - Siamo certi che, grazie alla sua esperienza e competenza, saprà garantire sicurezza e ordine pubblico con professionalità e dedizione. Al tempo stesso, voglio ringraziare il dottor Antonio Vecchione per il lavoro svolto con impegno e serietà in tutti questi anni a Castellammare di Stabia».
Sorrento. Turismo chiama cultura riapre il museo Correale
Nuovi allestimenti, al «piano blu» opere inedite della scuola di Posillipo
L'EVENTO
di Massimiliano D'Esposito - Il Mattino
Sorrento - Dopo la pausa invernale riapre oggi al pubblico il Museo Correale di Terranova di Sorrento. Tante le novità di questa nuova stagione, tra cui il riallestimento del «Piano Blu» con l'esposizione della collezione della «Scuola di Posillipo», la più ricca degli ultimi 60 anni. Ripresa dell'attività che è stata anticipata ieri pomeriggio dall'insediamento del nuovo direttore della struttura museale, Fabio Mangone, architetto e professore ordinario di Restauro e storia dell'architettura all'Università degli Studi di Napoli «Federico II». Cerimonia che si è tenuta nella suggestiva cornice offerta dalla «Sala degli Specchi» alla presenza del sindaco di Sorrento, Massimo Coppola, del soprintendente archeologico, belle arti e paesaggio per l'area metropolitana di Napoli, Mariano Nuzzo, e del presidente del Museo Correale, Gaetano Mauro, il quale ha sottolineato come la nomina di Mangone «sia stata fortemente voluta da tutto il cda costituito da Paolo Iorio e da Valter Luca De Bartolomeis, figure dal forte spessore culturale e professionale e con cui sono onorato di lavorare per la crescita dell'Ente Museo Correale di Sorrento».
IL PIANO BLÙ
martedì 1 aprile 2025
Marina di Aequa. Le Axidie Resort, colazione vista mare: un’esperienza di gusto indimenticabile
Vico Equense - Il risveglio non potrà essere più dolce, con il pensiero della colazione che vi attende. Immaginate di iniziare la vostra giornata con una vista mozzafiato sul Golfo di Napoli, avvolti dal profumo di caffè, dolci appena sfornati, il rumore delle onde sullo sfondo. “La nostra colazione gourmet è un rituale di piacere, aperto anche agli ospiti esterni. Per iniziare la giornata con gusto… e con una vista che incanta” afferma lo staff della struttura, che saprà darvi il miglior buongiorno con una varietà infinita di prelibatezze. A Le Axidie Resort di marina di Aequa, la colazione è un’esperienza sensoriale che vi delizierà dal primo momento.
Giubileo 2025 - Pellegrini di Speranza
di Anna Guarracino, Animatore della Cultura e della Comunicazione
Sorrento. Gli appuntamenti con l'Isola ecologica del tesoro
Fino all'11 aprile, fragole in cambio di rifiuti di imballaggi. Il 6 aprile e il 4 maggio, olio evo per chi conferirà olio di frittura esausto
Sorrento - Tornano gli appuntamenti con l'Isola ecologica del tesoro, promossi dal Comune di Sorrento e da Penisolaverde. Fino all'11 aprile, i cittadini che conferiranno all'isola ecologica almeno 5 chilogrammi di imballaggi, tra plastica, carta, vetro, alluminio e acciaio, riceveranno in omaggio una cassetta di fragole. Olio extravergine di oliva della penisola sorrentina, invece, per i cittadini che parteciperanno alle due giornate di raccolta dell'olio di frittura esausto: dieci litri di materiale, per ottenere un litro di olio evo. Si parte il 6 aprile, a Casarlano, dalle ore 10 alle 12.30 nei pressi della chiesa parrocchiale. Il secondo appuntamento è invece previsto il 4 maggio a Priora, sempre dalle ore 10 alle 12.30 nei pressi della chiesa parrocchiale. "Un semplice gesto per dare una mano all'ambiente, in cambio di prodotti di eccellenza del territorio e dell'intera regione - commenta il presidente del consiglio comunale, Luigi Di Prisco - Il meccanismo premiale dell'isola ecologica del tesoro ha spinto in questi anni numerosissimi cittadini a prendere parte a queste iniziative. Il risultato è duplice: da una parte educare alla raccolta differenziata e dall'altro aiutare i nostri agricoltori, diffondendo la conoscenza dei prodotti tipici.
Ospedale in penisola, 90 giorni per i pareri
Entra nel vivo la conferenza di servizi per il progetto del polo sanitario. Una sentenza del Tar ha annullato la delibera che decretava lo stop all'iter
di Marco Cirillo - Metropolis
Sant'Agnello - È un passaggio tecnico, atteso da diverse settimane. La nuova conferenza di servizi decisoria convocata dall'Asl Napoli 3 Sud rappresenta molto più di una tappa procedurale. È, di fatto, il cuore di un procedimento amministrativo che da anni muove i suoi passi tra intese istituzionali, progettazioni complesse e tensioni territoriali. Sul tavolo c'è il progetto di realizzazione del nuovo Ospedale unico della penisola sorrentina e della costiera amalfitana, una struttura pensata per razionalizzare e rafforzare l'offerta sanitaria. La convocazione, disposta in forma semplificata e modalità asincrona, si inserisce in un contesto denso di atti pregressi, giudizi e contro-osservazioni. Il punto di partenza è la sentenza del Tar Campania che ha annullato la delibera del Comune di Sant'Agnello n. 39/2023. Quella delibera, adottata a seguito della pubblicazione della variante al Piano regolatore generale, aveva accolto numerose osservazioni critiche e dichiarato concluso l'iter di approvazione urbanistica, di fatto stoppando l'intero progetto. Il Tribunale amministrativo ha ritenuto che tale atto comunale fosse viziato da un vizio di competenza e ha ordinato la ripresa del confronto in sede di conferenza, individuandola come luogo deputato a un riesame complessivo e coordinato di tutte le istanze.
A Capri circolazione limitata per i bus turistici
In attività 20 al giorno. Il sindaco: per la funicolare gli ospiti degli hotel avranno la precedenza sui gitanti
di Francesco Parrella - Il Corriere del Mezzogiorno
Capri - Da ieri, e fino al prossimo 2 novembre, a Capri possono circolare contemporaneamente sulle strade dell'isola azzurra non più di 20 bus turistici destinati al servizio N.c.c. Lo prevede un'ordinanza della polizia municipale. La limitazione alla circolazione interessa la fascia oraria che va dalle 9.30 alle 17.30. Il provvedimento si è reso necessario, anche quest'anno, per rispondere all'«insostenibile» congestione del traffico che si verifica durante la stagione turistica, oltre che per garantire condizioni di viabilità, sicurezza e tutela dei viaggiatori. Per agevolare i controlli i bus autorizzati devono apporre sulla parte anteriore del veicolo un contrassegno metallico fornito dal comando dei caschi bianchi. L'eventuale circolazione di altri autobus, in aggiunta a quelli autorizzati, riservati ad uso esclusivo di aziende e/o privati per particolari eventi, possono circolare, qualora si tratti di spostamenti non continui, previa autorizzazione della polizia municipale. Le infrazioni all'ordinanza prevedono una sanzione amministrativa che va dai 25 ai 500 euro. «È un provvedimento necessario - dice il sindaco di Capri, Paolo Falco - perché purtroppo per la grandezza delle strade dell'isola è difficile la circolazione soprattutto durante la stagione estiva. In questo modo limitiamo i danni e riusciamo parzialmente a ridurre la congestione del traffico.
Ripartono le iniziative dell'associazione ambientalista di Terzigno: Parco Nazionale del Vesuvio e non solo!
Terzigno - L'associazione Terzigno Verde riparte con entusiasmo, inaugurando la nuova stagione con un evento che coniuga natura e benessere: una passeggiata naturalistica abbinata a una sessione di yoga all'aperto. L'iniziativa, organizzata da Francesco Servino e Rosaria Di Maria, ha visto una grande partecipazione di cittadini e appassionati del territorio, confermando l'interesse per il patrimonio naturalistico locale. La prima escursione ha percorso il "Sentiero delle Madonnelle", attraversando il ponte sul lagno del Campetiello a Terzigno, recentemente riportato alla luce grazie all'intervento degli operatori forestali, su impulso di Terzigno Verde. Questo ponte, simbolo della pineta di Terzigno, ha condotto i partecipanti fino a un suggestivo altopiano, dove hanno potuto ammirare la spettacolare fioritura dei lupini blu. Negli ultimi anni, Terzigno Verde ha promosso numerose iniziative per la tutela dell'ambiente, attirando migliaia di visitatori e contribuendo alla conoscenza delle risorse naturalistiche e culturali del territorio. Anche per il 2025, l'associazione propone un calendario ricco di escursioni e passeggiate lungo sentieri ancora inesplorati, pensate per offrire esperienze uniche a escursionisti e amanti della natura. Oltre alle attività a Terzigno, l'associazione organizzerà visite guidate in altri comuni, proseguendo sulla scia del successo dello scorso anno. Eventi molto partecipati si sono svolti non solo a Terzigno, ma anche nella Valle del Sarno (Rio Santa Marina) e a Palma Campania (Bosco Crocelle), rafforzando le collaborazioni con altre realtà associative e creando itinerari turistici alternativi ai circuiti più battuti.
"Green & Blu Inclusive Bar Camp", a Piano di Sorrento si presenta il progetto per un turismo sostenibile e inclusivo
Piano di Sorrento - Domani, 2 aprile, alle ore 11, presso Villa Fondi, si terrà la presentazione del progetto "Green & Blu Inclusive Bar Camp". Un’iniziativa finanziata alle Politiche giovanili comunali dalla Regione Campania e dal Dipartimento per le Politiche Giovanili e il Servizio Civile Universale. Il progetto nasce con l’obiettivo di coinvolgere attivamente i giovani del territorio nel racconto della comunità, delle sue bellezze naturali, culturali e dei suoi prodotti tipici. Ogni loro idea, proposta o narrazione potrà essere valorizzata, trasformandosi in strumento di crescita collettiva, di promozione del territorio e di costruzione di nuove consapevolezze. In collaborazione con l’Associazione culturale Share, il progetto intende promuovere un turismo più lento, sostenibile e inclusivo, attraverso passeggiate consapevoli alla scoperta del territorio, uso di mezzi pubblici e dell’ascensore del mare, attenzione all’ambiente e alle risorse locali, rispetto per la comunità e per le sue tradizioni. Siamo onorati di accogliere Salvatore Cimmino condividerà la sua esperienza sul tema del turismo accessibile e inclusivo, un diritto fondamentale che il nostro Comune intende sostenere e valorizzare, anche grazie al lavoro delle Politiche Sociali. “Green & Blu Inclusive Bar Camp” sarà un luogo di incontro, scambio e ispirazione, dove comunità, giovani, scuole, associazioni e partner collaborano per immaginare e costruire insieme un futuro più consapevole e sostenibile. Le scuole del territorio saranno protagoniste di questo percorso, insieme a tante altre realtà giovanili. Coloro che hanno un’età compresa tra 14 e 34 anni ed intende mettersi in gioco in questo progetto, può iscriversi al link https://bluegreenpiano.it/.
Pioggia e vento per una epica Vesuvio Race
"Farr’ e Night” vincitore overall della Vesuvio Race, “Gaia” la più veloce vincitrice in tempo reale Nelle regate di 50 e 20 miglia successi di “Faamu Sami” ed “Eurosia Pompa pa’” “Globulo rosso” primo in classe Irc
La pioggia non ferma la Vesuvio Race che entra nel novero delle regate "epiche". Senza vento in partenza e poi con raffiche oltre i 22 nodi che hanno accompagnato le quasi cinquanta imbarcazioni partecipanti da Torre Annunziata per il golfo di Napoli fino a tornare a Castellammare. Le condizioni meteo hanno messo a dura prova le flotte che hanno affrontato numerosi e repentini salti di vento con rovesci, anche abbondanti, a rendere più complicata la performance. La regata in partenza ha visto un vento particolarmente debole ed instabile; superata Nisida lo scenario si è reso più avvincente e la regata ha richiesto un approccio tattico e forte spirito agonistico. Primo in tempo compensato nella Vesuvio Race (75 miglia) ORC Overall “Farr’ e Night” di Marco Calcagni, Francesco Canzanella e Pietro Elia, il Farr 30 del Circolo Nautico di Torre del Greco che ha chiuso il percorso in 15 ore e 50 minuti, dando grande prova di resistenza e tattica velica, con una delle barche più piccole della flotta. La Line honours - Primo classificato in tempo reale Vesuvio Race – Trofeo Placido Barbero è il “K8 sailing team” di “Gaia” (First 45 – LNI Bacoli) che ha tagliato il traguardo di Marina di Stabia alle 03:24:23 UTC completando il percorso in un tempo di 15 ore e 44 minuti.
Vico Equense. Armellino si sblocca, prima la rete in campionato e poi la promessa di matrimonio a Maria Rosaria
LA CERIMONIA
di Antonino Siniscalchi - Il Mattino
Vico Equense - Non poteva riservare dedica più importante alla prossima moglie. La prima rete che ha spianato la strada del successo dell'Avellino nel derby con il Benevento. Il capitano biancoverde, Marco Armellino, ieri a Vico Equense, ha pronunciato la promessa di matrimonio con la fidanzata di lungo corso, Maria Rosaria Castellano. Il primo passo ufficiale per sancire un connubio che ormai è lungo otto anni. Per un giorno l'obiettivo promozione dei "lupi", che per lui sarebbe un ritorno, in serie B è passato in secondo piano. Una cerimonia ufficiale davanti ai funzionari dello stato civile del Comune di Vico Equense in mattinata, la lunga festa protrattasi fino al tardo pomeriggio, presso il locale degli amici, Parlato Restaurant, a Marina d'Equa, nel borgo di Seiano. Un menù curato nei dettagli, ispirato dalla tradizione enogastronomica vicana, dove i cugini di Armellino, Ciro e Marco Parlato, consolidano una tradizione di famiglia, con lo sguardo compiaciuto del calciatore biancoverde. Ospite d'eccezione il capitano del Napoli, Giovanni Di Lorenzo. Sono stati compagni di squadra per quattro anni, tra Reggina e Matera, un itinerario condiviso con grande sinergia tra i due calciatori, una amicizia alimentata senza tempo, con grande stima reciproca, pur con itinerari diversi. Ecco perché Marco Armellino ha voluto condividere questo momento particolare con uno dei compagni più rappresentativi che hanno caratterizzato la sua carriera, iniziata al Vico Equense, in serie C2 con l'attuale allenatore del Sorrento, Giovanni Ferraro. Proprio da una brillante stagione al Sorrento, invece, era partito il suo lungo itinerario tra Reggina, Cremonese, Matera, Lecce, Monza e Modena, prima di approdare all'Avellino due anni fa. Trentacinque anni, centrocampista coriaceo, determinato come le sue origini, Marco Armellino è rimasto costantemente legato alla terra natìa. Ecco perché ha scelto, nel giorno caratterizzato da una cascata di confetti verdi, di festeggiare nel borgo dove è nato e cresciuto, Marina d'Equa, la spiaggia di Seiano, nel locale dei cugini con i quali ha condiviso infanzia e adolescenza, prima di iniziare una carriera di calciatore che lo ha visto sfiorare l'approdo in serie A, pur vantando oltre 100 presenze in serie B. Ieri, tuttavia, il calcio ha lasciato spazio alla promessa di matrimonio con Maria Rosaria, una cerimonia caratterizzata dalle tante sfumature di verde, come la torta preparata da Ciro e Marco, con un testimone d'eccezione, il capitano azzurro Giovanni Di Lorenzo. Da oggi si torna in campo, per affrontare le ultime fatiche per il ritorno in serie B dell'Avellino e del suo capitano Marco Armellino, un obiettivo che si focalizza ora sul verde della squadra irpina, decisamente più intenso di quello dolce che ha caratterizzato la torta di fine pranzo.