LA SANITÀ di Francesca Mari - Il Mattino
I pazienti oncologici in carico all'Asl Napoli 3 non dovranno più fare trafile e spostarsi nelle strutture per le visite di controllo e il rinnovo delle terapie. Potranno rimanere comodamente a casa perché si svolgerà tutto da remoto. É la svolta determinata dall'attivazione, da parte dell'azienda sanitaria locale, del servizio di televisita per i pazienti affetti da patologie oncologiche in carico all'Asl nella struttura oncologica aziendale.
Lo scopo del servizio é di ridurre L' attesa, semplificare l'accesso alle cure e garantire un'assistenza più qualificata. Inoltre, si offre una modalità più comoda e sicura per proseguire i trattamenti perché i pazienti, senza spostarsi da casa, potranno ricevere la conferma e la prosecuzione delle terapie. «Un'evoluzione - fanno sapere dall'Asl - verso una sanità moderna, accessibile e centrata sulla persona». La televisita é riservata ai pazienti oncologici, seguiti nelle strutture di riferimento, per il rinnovo dei piani terapeutici e per le visite di controllo.
I medici lavoreranno da remoto e verificheranno lo stato del paziente, controlleranno gli esami clinici aggiornati e procederanno, se è il caso, al rinnovo della terapia in corso che sarà confermata senza modifiche al tipo di farmaci utilizzati e alle posologie. Così si garantisce al paziente la continuità assistenziale, rispettando le esigenze sia cliniche che della persona.
«L'Azienda - afferma il direttore generale Giuseppe Russo - conferma il proprio impegno nell'adozione di strumenti digitali che migliorano l'efficienza dei servizi e favoriscono l'umanizzazione delle cure». Per accedere al servizio si parte con la richiesta dello specialista oncologo che effettua una pre-prenotazione al Cup regionale, verificando l'arruolamento del paziente. Dopo la visita, poi, il paziente riceve il referto e la stampa della pre-prenotazione. Successivamente é necessaria la prescrizione del medico di famiglia e infine la prenotazione sul portale regionale Sinfonia.
Un servizio che, avvalendosi della tecnologia, agevola i pazienti oncologici che spesso trovano difficoltà e disagi negli spostamenti e nelle lunghe attese. Così, al di là del proprio stato di salute, potranno essere controllati direttamente a domicilio. Non é la prima volta che l'Asl Napoli 3 si avvale dei sistemi hi tech per offrire servizi più rapidi ed efficienti. Come nel caso della telemedicina durante il Covid, di cui l'azienda fu pioniera, che consentiva di monitorare da remoto lo stato dei pazienti.
Nessun commento:
Posta un commento