Sorrento - "Art Bonus, problematiche e prospettive a 10 anni dall'entrata in vigore". È il titolo del convegno in programma sabato 15 febbraio 2025 alle ore 10 negli spazi della Villa Fiorentino di Sorrento. Al termine seguirà l’apertura di una mostra sul tema dal titolo "Facciamo la nostra pArte" organizzata dall’associazione Macs, "Mecenati per l’arte, il cinema e lo sport".
Introduce gli interventi Roberto Dante Cogliandro, presidente Macs. Dopo i saluti di Antonino Apreda, presidente regionale Ucid e di Michele Savarese, vice presidente della Fondazione Sorrento, discuteranno di Art Bonus monsignor Francesco Alfano, arcivescovo di Sorrento-Castellammare di Stabia, Gaetano Manfredi, presidente Anci e sindaco di Napoli, Massimo Coppola, sindaco di Sorrento, Gabriel Zuchtriegel, direttore degli scavi archeologici di Pompei, Carolina Botti, direttore di Ales e Flavia Piccoli Nardelli della Fondazione Sturzo. Modera il giornalista Angelo Cirasa.
I mecenati dell’associazione Macs promuovono l’Art Bonus a Sorrento attraverso una mostra itinerante partita dal Maschio Angioino, proseguita alla Borsa mediterranea del turismo archeologico di Paestum e alla piscina Scandone. Otto i pannelli esplicativi di grandi dimensioni per incentivare la crescita di uno strumento finanziario che, soprattutto nel Mezzogiorno, stenta a decollare e raccontare le attività degli ultimi cinque anni dell’associazione.
"Sorrento come Napoli e tanti luoghi della Campania, sono città del turismo e della cultura e occorre utilizzare questi strumenti per valorizzare il proprio immenso patrimonio artistico - spiega il presidente di Macs, Roberto Dante Cogliandro -. Per questo motivo parte una forte iniziativa per promuovere il mecenatismo attraverso questa mostra itinerante".
"È per noi un piacere ospitare a Villa Fiorentino un momento di confronto di così alto livello su un argomento fondamentale come il sostegno all'arte ed alla cultura - sottolinea l'amministratore delegato di Fondazione Sorrento, Mario Gargiulo -. Un appuntamento importante per sensibilizzare cittadini ed imprese verso il supporto ad iniziative che hanno come scopo la salvaguardia e la valorizzazione del patrimonio storico-artistico italiano, che, ricordiamolo, è il più ricco al mondo".
L'esposizione ospitata negli spazi della storica dimora del corso Italia di Sorrento sarà aperta dal 15 al 28 febbraio dalle ore 10 alle 13 e dalle ore 16 alle 19.Gaetano Manfredi
lunedì 10 febbraio 2025
A Sorrento confronto e mostra su Art Bonus con il presidente Anci Gaetano Manfredi
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento