di Harry di Prisco
Si è conclusa l’edizione 2025 di VisiTuscia Expo, la Borsa del Turismo e
dell’Enogastronomia della Tuscia. Presso la struttura “Spazio Attivo” di Lazio Innova
di Viterbo ha avuto luogo il workshop organizzato dalla Rete d’Impresa "Enjoy
Viterbo+" il cui presidente, Sergio Cesarini , ha espresso la sua soddisfazione sia per
la folta partecipazione che per i temi trattati i quali hanno dimostrato la validità
dell’iniziativa che mira a promuovere il territorio e le sue eccellenze. L’iniziativa,
gestita dalla DMO Expo Tuscia, rientrava nel progetto sostenuto dalla Regione Lazio
attraverso i fondi dell'Avviso pubblico per il finanziamento dei programmi relativi
alle Reti di Imprese tra Attività Economiche. All’incontro tra gli addetti del settore
hanno partecipato in qualità di buyer 14 operatori del turismo organizzato. In qualità
di sellers sono intervenuti, in rappresentanza delle aziende dei rispettivi territori,
circa 50 operatori locali per conto di alcune attività ricettive (hotel e agriturismi),
agenzie di viaggio, società di noleggio, associazioni culturali, campeggi, aziende
agroalimentari e vinicole. Hanno preso parte al workshop le Reti di Imprese aderenti
all’iniziativa, che hanno avuto modo di presentare i loro progetti: Enjoy Viterbo+,
per il comune di Viterbo; Visit Bolsena, per il Comune di Bolsena; Visit Marta, per
il Comune di Marta; La Torre, per il Comune di Bassano in Teverina; Naturalmente
Capodimonte, per il Comune di Capodimonte; RIC-Rete di imprese Castiglionese,
per il Comune di Castiglione in Teverina; Il Mascherone, per il Comune di
Valentano; Cilenia, per il Comune di Celleno; Conosci Calcata, per il Comune di
Calcata; Montefiascone in Vetrina, per il comune di Montefiascone.
Vincenzo
Peparello, presidente della DMO Expo Tuscia, nonché ideatore della Borsa Turistica,
ha dichiarato: « Ancora una volta questa manifestazione ha saputo presentarsi al
pubblico e agli operatori del settore rinnovata nei temi e nella formula. Quando è
nata, ormai quasi 20 anni fa, il workshop era quello classico, ora è itinerante. Per
questo il programma ha previsto anche escursioni in alcuni paesi del territorio
( Celleno , Montefiascone, Valentano e Calcata ) dove i partecipanti (operatori,
giornalisti, blogger ed influencer) sono stati accolti dai presidenti delle Reti
d’Impresa locali e dai sindaci in prima persona (rispettivamente: Luca Beraldo,
Giulia De Santis, Stefano Bigiotti e Cristian Di Giovanni ). Un successo, andato
anche oltre le aspettative, come hanno dimostrato i numerosi attestati pervenutici
dalla stampa, dagli operatori e dagli amministratori locali che ci convince sempre
più a continuare sulla strada intrapresa, certi che i partenariati rappresentano il
futuro per il bene del territorio e delle imprese».
Nessun commento:
Posta un commento