Vico Equense - È partito all'Istituto comprensivo G.B. Della Porta il progetto "Racchette in classe", promosso dalla Federazione Italiana Tennis e Padel (Fitp), in collaborazione con il ministero dell'Istruzione e del Merito e Sport e Salute. La scuola ha aderito con entusiasmo all'iniziativa, finalizzata a introdurre i più piccoli alla pratica di tennis, padel, badminton e tennistavolo attraverso un approccio educativo, ludico e inclusivo. Protagonisti della prima giornata gli alunni delle classi quinte della scuola primaria, che hanno avuto l'occasione di vivere una mattinata all'insegna del movimento, del gioco e della scoperta. Sotto la guida attenta e appassionata dei maestri del Club Asd Al Tennis di Siano, i bambini si sono cimentati in esercizi motori, giochi con la racchetta e attività di gruppo pensate per sviluppare abilità fisiche e relazionali. «Il progetto "Racchette in classe" spiega la dirigente dell'Istituto vicano, Debora Adrianopoli - va ben oltre l'introduzione a uno sport: è un vero percorso formativo che utilizza l'attività motoria come strumento per trasmettere valori fondamentali quali il rispetto delle regole, la collaborazione, la correttezza e la capacità di affrontare le difficoltà con spirito positivo. Si tratta di un'iniziativa che rispecchia pienamente l'idea di scuola come luogo di crescita integrale, in cui l'educazione fisica si intreccia con l'educazione civica». I volti sorridenti e l'entusiasmo dei bambini hanno confermato quanto sia importante offrire loro esperienze che uniscano corpo e mente, divertimento e impegno. Lo sport, in questo contesto, diventa una vera palestra di vita, dove si impara facendo, si cresce giocando e si costruiscono legami attraverso il movimento. «Il progetto conclude la dirigente dell'Ic Della Porta - proseguirà nei prossimi mesi con altri appuntamenti sul campo, sempre con l'obiettivo di coinvolgere un numero crescente di alunni e trasmettere loro la passione per lo sport come stile di vita sano, consapevole e condiviso». (di an.si. - Il Mattino)
Nessun commento:
Posta un commento