Dopo sei mesi, Michele Tatarelli lascia l’incarico di Presidente del nucleo di valutazione del Comune di Poggiomarino. Le dimissioni non sono legate a contrasti con l’amministrazione ma a motivi di ordine personale. Tatarelli ricopre anche il ruolo di comandante dei vigili urbani di Vico Equense, sotto osservazione, così come riportato dal quotidiano Metropolis, dalla UIL che vuole vederci chiaro sugli straordinari. La segreteria provinciale del sindacato scrive all’amministrazione comunale: “Il pagamento del lavoro straordinario viene effettuato senza informare i sindacati – si legge nella nota – E’ nostro compito accertare che i diritti dei lavoratori vengano rispettati. E soprattutto che i beneficiari non siano quei pochi e sempre gli stessi”. Mario Russo responsabile comprensoriale della UIL, ripete che l’iniziativa è scaturita dalla forte volontà di tutelare i diritti di tutti i lavoratori, in particolare le fasce più deboli.
Visualizzazione post con etichetta UIL. Mostra tutti i post
Visualizzazione post con etichetta UIL. Mostra tutti i post
martedì 4 marzo 2008
Tatarelli si dimette …
Dopo sei mesi, Michele Tatarelli lascia l’incarico di Presidente del nucleo di valutazione del Comune di Poggiomarino. Le dimissioni non sono legate a contrasti con l’amministrazione ma a motivi di ordine personale. Tatarelli ricopre anche il ruolo di comandante dei vigili urbani di Vico Equense, sotto osservazione, così come riportato dal quotidiano Metropolis, dalla UIL che vuole vederci chiaro sugli straordinari. La segreteria provinciale del sindacato scrive all’amministrazione comunale: “Il pagamento del lavoro straordinario viene effettuato senza informare i sindacati – si legge nella nota – E’ nostro compito accertare che i diritti dei lavoratori vengano rispettati. E soprattutto che i beneficiari non siano quei pochi e sempre gli stessi”. Mario Russo responsabile comprensoriale della UIL, ripete che l’iniziativa è scaturita dalla forte volontà di tutelare i diritti di tutti i lavoratori, in particolare le fasce più deboli. giovedì 20 dicembre 2007
Assemblea UIL
Vico Equense - A tre settimane dal ritiro da parte del sindaco Gennaro Cinque delle proprie dimissioni, la vicenda tiene ancora banco attraverso un’assemblea dei dipendenti comunali indetta dalla Uil. Il documento dei lavoratori che hanno partecipato all’assemblea della Uil afferma che lo stato di inefficienza denunciato da Gennaro Cinque: «non è colpa dei dipendenti ma di “alcuni”. Per quanto attiene alla professionalità e all’efficienza, che a suo dire non sono proprie di questa macchina burocratica, si concorda nella ricerca di un loro miglioramento, che salvo smentite, fino a qualche mese addietro è sempre stata garantita». Il sindacato evidenzia, inoltre, l’uso consolidato dell’arma della denunzia e degli esposti anonimi. La lettera indirizzata a Gennaro Cinque si conclude con un accorato appello: «Noi dipendenti gridiamo a viva voce che abbiamo una dignità e una libertà da difendere ad ogni costo. Lei non è un nostro nemico, ce lo dimostri perché qualche dubbio ci sta affiorando, non fosse per l’indifferenza che dimostra a fronte di certe situazioni, anche eclatanti e che incidono sulla vivibilità dei luoghi di lavoro, sulla nostra serenità e disponibilità verso l’incolpevole cittadino». (Fonte il Mattino)
sabato 24 novembre 2007
Elezioni RSU, vince la Cisl
Vico Equense - La Cisl conferma di essere il sindacato più forte. L’organizzazione ha conquistato due seggi. Cgil e Sulpm (il sindacato della polizia municipale) restano stabili con due seggi. Exploit della Uil che ha raddoppiato le preferenze. La campagna elettorale è stata abbastanza accesa, reciproche accuse. La Uil e Sulpm hanno accusato la Cgil di fare troppo poco per i lavoratori. La Cisl attraverso Pietro Cioffi ha fatto sapere che “il sindacato continuerà il proprio lavoro come fatto fino ad ora. I diritti dei lavoratori vanno tutelati”. E proprio Cioffi con 11 preferenze è stato uno dei più votati alle spalle di Antonio De Simone. Terza Laura Castrignano (Cgil) con 10 voti e a seguire Ciro marciano della Uil con 9 voti.
giovedì 8 novembre 2007
UIL contro CISL e CGIL
Vico Equense - Dura esistenza per i Sindacati. Giorni fa Epifani (Cgil) è stato contestato e fischiato all’Università di Roma tre. L'accusa riguarda l’accordo sul Welfare che non risolve per niente il problema della precarietà, anzi non lo affronta e lo rimanda a data da destinarsi. Il 21 e 22 novembre ci saranno le elezioni per il rinnovo delle rappresentanze sindacali del Comune di Vico e le liste ammesse sono quattro. La UIL funzione pubblica si è presentata con un duro manifesto che non risparmia nessuno. A partire dall’amministrazione che non ha mai partecipato ad un confronto democratico, utilizzando il proprio potere in maniera prepotente sui dipendenti. E alla Cisl e Cgil a cui s’imputa negli ultimi anni un’assenza nella difesa dei diritti dei lavoratori. La signora Rosa Di Nola (foto) rappresentante sindacale uscente e candidata con la UIL, dice di non riscontrare fiducia nei sindacati da parte dei Colleghi. “E la maggior parte non è mai a conoscenza delle decisioni che vengono prese”.
Iscriviti a:
Post (Atom)