mercoledì 15 ottobre 2008

Cardone c/ Salvati

Vico Equense - Il consigliere di minoranza Pasquale Cardone denuncia, per omissione d’atti d’ufficio il Direttore Generale del Comune Luigi Salvati. Non sappiamo chi abbia ragione, e non ci interessa neanche. Ne facciamo solo una questione di logica dei ragionamenti, e ci pare che il Consigliere che denuncia manifesti qualche debolezza in proposito. Riportiamo il testo dell’esposto: "Il 6 ottobre ho richiesto una copia di atti – scrive Cardone - Delibere di Giunta, in pubblicazione dal 2 ottobre, delibere di consiglio comunale e determine. A tutt’oggi non sono state rilasciate le copie degli atti richiesti. Considerato che il decreto legislativo 267/2000 dà la possibilità di ricorre per le eventuali illegittimità dell’atto, entro dieci giorni dalla pubblicazione, il sottoscritto denuncia la palese violazione delle legge facendo rilevare che la mancanza della consegna delle copie richieste ha impedito di esercitare le funzioni attribuitemi dalla legge. Quello che sta accadendo è assurdo – continua l’esponente di minoranza – e noi consiglieri comunali non possiamo più esercitare la nostra funzione di controllo. Per migliorare la situazione basterebbe un po’ d’impegno da parte dell’amministrazione. In fondo chiediamo quanto previsto dalla legge. Solo visionando gli atti è possibile svolgere il nostro ruolo. E invece il clima politico si è irrigidito (…) Dispiace – conclude Cardone la sua missiva - lavorare per il paese in queste condizioni. Un semplice confronto potrebbe risolvere qualsiasi tipo di problema. Potremmo aprire un dialogo su diversi temi che interessano il nostro territorio e stanno a cuore a molti cittadini. Parlo delle spiagge, della collina e del faito (…)". Citiamo solo un esempio clamoroso di ribaltamento di logica. Neanche una parola è stata spesa - con la stampa - durante l’estate per la questione delle spiagge libere, accuratamente documentata da questo blog con foto, video e dichiarazioni. Reclamare dopo due anni di esposti la collaborazione della maggioranza, su questioni che riguardano il territorio, onestamente fa sorridere. Comunque, in merito alla vicenda specifica la responsabilità penale è personale, pertanto se è stata violata qualche norma lo stabilirà un Giudice. Per quella politica il luogo del giudizio sono le elezioni. Non ci resta allora che attendere.

3 commenti:

Anonimo ha detto...

Di che vi meravigliate?
a) la denuncia è d'obblogo in quanto strumento costante del suo modo di fare politica come è d'obbligo l'articolo immediato su Metropolis.
b) si dispiace del clima irrigidito (che lui ha creato) parla di dialogo e confronto (che sino ad oggi non aveva mai cercato andando in forte contrapposizione con chiunque a partire dai dipendenti comunali )poi parla di spiagge, colline e faito ( che conicidenza con la commissione che vogliono fare al comune) classico di chi è passato alla fase 2 del progetto studiato a tavolino con i suoi : Si sono svolte le primarie del PD dove anche lui con qualche familiare si è ufficialmente iscritto e dove andrà a dimostrare che oltre alla politica delle denunce si interessa anche delle altre problematiche . Quindi lui capogruppo , amici suoi nel direttivo e qualche giovane fidato magari segretario
Meditate gente meditate.
P.S. Dichiaro ufficialmente ( e che venga messo agli atti) che questi sono esclusivamente miei ed opinabili giudizi personali sull'attività pubblica e politica del Sig Cardone e non hanno niente contro la sua persona e la sua dignità in caso contrario mi scuso sin d'ora . ( Frase cautelativa suggerita dal mio legale non si sa mai )

Anonimo ha detto...

1.trovo oltremodo di poco gusto riassumere la politica vicana con il comportamento del singolo pasquale cardone, lo buttate in pasto sempre e comunque per ogni stupidata (perchè quello che fa non va oltre)

2, mi si consenta, con tutto il rispetto, ma ci son cose un tantino più importanti delle sue denunce e fatti personali e per cose che solo per lui sono importanti

3. rappresentanza, cardone rappresenta chi? la sinistra non certamente, me, non certamente, io mi vergognerei di far rappresentare la sinistra da un tipo come IL CARDONE






di quello che fa non ce ne può fregare di meno

Anonimo ha detto...

le delibere servivano per un nuovo ricorso al difensore civico. Mi chiedo come si può parlare di collaborazione se lo spirito è questo?