mercoledì 22 gennaio 2025

L'app di due studenti per fermare gli sprechi «Ecco le nostre ricette»

LA TECNOLOGIA 

di Massimiliano D'Esposito - Il Mattino

Sorrento - Ridurre lo spreco alimentare utilizzando al meglio il cibo conservato in frigo attraverso ricette ad hoc elaborate dall'intelligenza artificiale attenendosi scrupolosamente ai dettami della dieta mediterranea. Tutto questo ed altro ancora è possibile grazie a «Cucinalo», l'innovativa applicazione per smartphone messa a punto da due studenti di 17 anni di Sorrento che frequentano l'istituto polispecialistico «San Paolo». Matteo Morvillo, appassionato di nuove tecnologie, segue i corsi di informatica e telecomunicazioni, mentre Amedeo Valestra è iscritto all'indirizzo enogastronomico. I due giovani hanno messo insieme le rispettive competenze e realizzato l'app firmata Matech Studio già disponibile su Apple Store e Google Play. 

L'INVENTIVA 

Ma come funziona «Cucinalo»? «Sfrutta l'intelligenza artificiale per trasformare ogni ingrediente, anche quelli dimenticati in frigo, in un piatto delizioso», spiegano Matteo e Amedeo. L'obiettivo è di implementare il concetto di sostenibilità mediante l'utilizzo creativo di prodotti che anche mani meno esperte riescono a valorizzare, grazie al supporto dell'intelligenza artificiale.

 

«La nostra app nasce dall'idea di una cucina che combatte lo spreco alimentare - puntualizzano i due ragazzi -. Ogni anno tonnellate di cibo vengono sprecate: "Cucinalo" si impegna a invertire questa tendenza». Ma vediamo nel dettaglio cosa riesce a fare l'app ideata dai due giovani sorrentini. Grazie alla funzione «Ricette Svuota Frigo», è possibile caricare una lista di ingredienti, o addirittura solo una foto, e lasciare che l'AI generi ricette personalizzate che valorizzano la materia prima esistente anche tenendo conto di esigenze particolari come può avvenire ad esempio indicando «piatto vegano». «Cucinalo», quindi, non è solo una raccolta di ricette, ma un vero e proprio supporto tecnologico per rendere la preparazione di succulenti piatti semplice e moderna. «È possibile utilizzare funzionalità come il timer integrato, proporzioni automatiche ed un ricettario personale privato che include anche tutte le ricette generate con l'AI - precisano Matteo ed Amedeo -. Basta una descrizione per ottenere una ricetta personalizzata che tiene conto del numero di commensali stimando anche le calorie per porzione, mentre la chat con l'intelligenza artificiale è sempre disponibile per supporto e consigli in tempo reale». 

IL SUPPORTO 

Un aiuto utile per chi ha bisogno di un consiglio in cucina, insomma, ma che si rivela addirittura indispensabile per chi con i fornelli ha poca dimestichezza. Non c'è, però, solo la possibilità di sfruttare l'AI per utilizzare al meglio gli ingredienti in frigo. «Cucinalo» offre anche un ricco catalogo di ricette classiche per ogni occasione suddivise per categorie: colazioni, pasti principali, dolci, aperitivi, drink. Oltre a quelle relative ai piatti della tradizione sorrentina, campana ed italiana in generale, ogni settimana una sezione dedicata mette in evidenza nuove proposte e piatti tematici legati ai periodi dell'anno, sia per ciò che concerne la stagionalità dei prodotti che si possono utilizzare, che per le tradizioni legate alle festività. 

IL CATALOGO 

Inoltre, se la ricetta cercata non è già presente nel catalogo, l'app consiglia di generarla con l'AI, offrendo così un'esperienza sempre su misura e innovativa. Questo permette agli utenti di scoprire sempre nuove idee adatte al momento, rendendo la cucina varia e creativa. E a giudicare dalla risposta l'applicazione ha colto nel segno. In sole due settimane dalla pubblicazione si contano già più di mille utenti che hanno effettuato il download. Per quanto riguarda le ricette generate partendo dagli ingredienti «parcheggiati in frigo» sono oltre 200 quelle già finite nel catalogo, aggiornate settimanalmente. Ma ciò che conta di più è che si può stimare in almeno cento chili il cibo salvato dalla pattumiera. Anche le recensioni sono stellari: tutti gli utenti hanno attribuito il massimo del punteggio all'app.


Nessun commento: