sabato 27 giugno 2026

Sorrentina, Assimprese attacca l'Anas: "Lavori d'estate? Una scelta assurda che penalizza il turismo"

Castellammare di Stabia - La recente ordinanza dell'Anas (n. 0528530), che dispone la chiusura notturna delle gallerie "Privati" e "Varano" e del viadotto San Marco fino al prossimo 31 luglio, ha sollevato un polverone di polemiche in Penisola Sorrentina. Il provvedimento prevede lo stop totale alla circolazione dal lunedì al venerdì, dalle ore 21:00 alle 6:00 del mattino successivo. Si tratta di un duro colpo alla viabilità locale nel pieno della stagione estiva, proprio nel momento in caretterizzato dal picco di presenze turistiche e dalla massima operatività delle strutture ricettive stagionali. A farsi portavoce del forte malcontento del comparto produttivo è il dottor Eugenio Tatarelli (foto), consigliere d’amministrazione dell’azienda speciale Si Impresa della Camera di Commercio di Napoli e Presidente Regionale di Assimprese, che ha contestato duramente il merito e la pianificazione del provvedimento. Secondo Tatarelli, la gestione dei flussi e dei cantieri dimostra una profonda mancanza di visione territoriale, poiché è assurdo che lavori di manutenzione programmati in una zona ad alto valore turistico ricettivo siano calendarizzati nei mesi estivi con tali orari e programmazione. Il presidente ha sottolineato che in questi territori bisognerebbe operare nei mesi invernali, in cui il traffico veicolare è nettamente inferiore ed è minore l’impatto sulle attività turistiche e ricettive. Le tensioni degli ultimi giorni sono state esasperate anche dai pesanti disagi legati alla sicurezza dei tunnel. Il recente cedimento di una rete di protezione all'interno della galleria "Varano" ha infatti causato la paralisi totale della Statale 145 durante le ore diurne, riaccendendo i riflettori sullo stato complessivo dell'infrastruttura. Tatarelli ha incalzato su questo punto, affermando che incidenti di questo tipo denotano la scarsità delle attività di manutenzione e ricordando come l'associazione avesse già segnalato tali criticità in passato, ricevendo tuttavia soltanto risposte generiche.

 

Il presidente ha poi espresso l'auspicio che la direttrice Barbara Di Franco possa seguire con maggiore attenzione le manutenzioni di questa zona strategica per lo sviluppo turistico regionale, assegnando a queste attività personale più qualificato che sappia meglio programmare il calendario degli interventi. Nel frattempo, mentre i visitatori si preparano ad affrontare settimane di disagi, il fronte sindacale e datoriale cerca di correre ai ripari. Tatarelli ha infatti concluso confermando che sono in corso contatti costanti con gli Enti territoriali interessati, con l'obiettivo di ridurre al minimo i disagi sia per gli operatori economici sia per gli ospiti della penisola. 

Nessun commento: