lunedì 26 gennaio 2009

Incidente Circumvesuviana, partita la messa in sicurezza

Castellammare di Stabia - Il Comune ha disposto lavori di somma urgenza per eliminare il pericolo e consentire, di concerto con la Circumvesuviana, la ripresa dell'attività ferroviaria. Il Comune ha incaricato un agronomo per ispezionare i luoghi e indicare i primi interventi necessari a ripristinare, in sinergia con la Circumvesuviana, la circolazione dei treni con tutte le dovute precauzioni. Dall'analisi di campioni estratti dal tronco e delle radici dell'albero che si è ribaltato e di quelli circostanti non è emerso alcun tipo di malattia alla vegetazione. Il terreno si è presentato saturo d'acqua, a causa delle continue e intense precipitazioni dei giorni scorsi. La zona dell'albero caduto appare in una particella intestata al Demanio dello Stato. Continuano i sopralluoghi e le verifiche su tutta la fascia a monte del tratto di linea ferroviaria interessata. Ulteriori interventi dovranno essere attuati dal proprietario o dai proprietari dalle aree, puntualmente accertati. (Ufficio Relazioni con il Pubblico Comune di Castellammare di Stabia)

Frana alla Marina di Vico

Vico Equense - E’ crollata buona parte dei resti della muratura di età romana posta a monte di Via Cristoforo Colombo, presso Marina di Vico. Si tratta di trenta metri cubi di detriti che hanno determinato l’interruzione del transito veicolare e pedonale lungo la Via C. Colombo a valle del civico 28. E’ accaduto ieri sera, 25 gennaio, in corrispondenza del belvedere della Punticella e sul luogo si sono recati i Vigili urbani e i tecnici del Comune di Vico Equense. Dopo il sopralluogo è stata, subito, interdetta, la soprastante terrazza che, non essendo più sorretta dalla muratura, costituisce potenziale pericolo per la pubblica e privata incolumità e per la sicurezza della circolazione stradale.

1 commento:

Anonimo ha detto...

Questa muratura di età romana crollata verrà recuperata oppure verrà smaltita insieme al materiale di risulta di costruzioni e ristrutturazioni abusive varie?
Potrebbe essere interessante recuperarne almeno una parte e ricomporla in un museo a Vico.
Mi chiedevo poi come ha fatto il sig Valenzuela ad avere il permesso per costruire la sua splendida casa sulle splendide rovine di muratura romana.
Mha???

Ciao