venerdì 13 settembre 2024
Storie di Pizza dal 20 su Tim Amazon Prime e Google Play
Va in onda da venerdì 20 settembre su Amazon Prime, Tim Vision e Google Play, il docufilm di Luca Carcano "Storie di Pizza". Si tratta del primo documentario sulla pizza napoletana girato interamente a Napoli e che si sviluppa attraverso il racconto di alcuni indiscussi protagonisti che hanno fatto la storia di questo mondo degli ultimi anni: Enzo Coccia, Sergio Condurro dell'Antica Pizzeria Da Michele, Gino Sorbillo, Enrico Porzio, la Pizzeria Brandi, Diego Vitagliano, Salvatore Salvo, tutti incontrati da Luciano Pignataro su diversi aspetti della professione. Un viaggio che vede protagonista Flavia Corrado, conosciuta su Instagram come Zia Flavia, napoletana verace, che ci guida nei vicoli della città e alla scoperta di alcune materie prime fondamentali, dal pomodoro all'olio, dalle farine ai forni con la tecnica di cottura spiegata dalla giovane coppia di pizzaioli Elena Secrii e Pietro D'Amico. Il documentario promette un dunque un approfondimento viaggio a 360 gradi nel mondo della pizza, offrendo uno sguardo approfondito sulle sue radici, le sue varietà e il suo impatto culturale globale. Il documentario è una coproduzione di RECarcano Srl e Aha Studio e avrà una distribuzione internazionale. L'evento sarà celebrato con tre prime cinematografiche a Roma, Milano e Napoli. Il progetto gode del patrocinio della Regione Campania e conta su prestigiosi partner come Farine Caputo, La Fiammante SPA, Sorì, ORO Campania, Stefano Ferrara Forni, il Consorzio Vinicolo Sannio e Caffè Trinca.
Luca Carcano, produttore del documentario, ha dichiarato: "Non esiste una parola più internazionale della pizza. Dobbiamo essere orgogliosi dei nostri prodotti e delle eccellenze presenti in ogni parte d'Italia. Vogliamo che questo sia solo il primo passo verso la valorizzazione del Made in Italy nel mondo".
Bruno Avagliano, co-produttore, ha aggiunto: «Storie di Pizza si propone di essere la guida digitale definitiva sulla pizza napoletana. Il nostro obiettivo è quello di riaffermare con forza il valore e la qualità delle eccellenze italiane attraverso una serie di documentari dedicati». Il docufilm è il primo in assoluto che parla di pizza napoletana partendo dal ventre di Napoli prevedendo più voci. (Il Mattino)
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento