Una vetrina promozionale creata nel nuovo Hub per Megayacht del Mediterraneo. Il 30 maggio press tour, per presentare l'iniziativaCastellammare di Stabia - Nuovo showroom a Stabia Main Port per la più antica Corderia d’Italia, creata a Castellammare di Stabia nel 1796 da Re Ferdinando IV di Borbone, per supportare a quei tempi il Regio Cantiere Borbonico (costruito nel 1773 - oggi sede Fincantieri). L'iniziativa nasce dalla sinergia tra il nuovo approdo per Megayacht Stabia Main Port, fondato nel 2017 al centro della città stabiese e la direzione della storico Stabilimento Militare Produzione Cordami di Castellammare di Stabia.
"Dopo 25 anni di degrado e abbandono abbiamo recuperato a nostre spese la palazzina servizi un tempo utilizzata dall'azienda che gestiva per l'ente pubblico lo scarico merci nel porto stabiese - spiega Giuseppe Di Salvo, Presidente dello Stabia Main Port - l'edificio è adiacente al moderno approdo per Megayacht da noi creato e gli spazi saranno attivi come moderno Hub per il settore, per offrire sempre maggiore assistenza alle unità da noi ormeggiate o che in estate inondando i Golfi di Napoli e Salerno. La centralità di Castellammare di Stabia a metà strada tra le due province, a poche miglia nautiche e pochi chilometri dalle location turistiche dei Due Golfi e la collocazione di Stabia Main Port in pieno centro cittadino, garantisce alla clientela dello yachting di lusso servizi efficienti ed immediati.
Nello specifico parliamo di formalità istituzionali, la consegna di un pacco o la sosta tecnica di un tender. A tale progettualità abbiamo voluto abbinare una vetrina dedicata alla storica Corderia stabiese e avvalendoci del know how dell'agenzia marittima Luise Group, leader internazionale nel settore dello Yachting, punteremo ad aiutare la storica Corderia di Castellammare realizzata dai Borbone ad un rilancio produttivo nel settore dell'industria dei megayacht".
Del resto si tratta di una produzione di grande qualità, ciò fin dallo storico avviamento della Corderia di Castellammare di Stabia, che ebbe modo di distinguersi fin da subito per l'eccellenza dei suoi prodotti e per l’accuratezza manifatturiera. Il progresso tecnologico e l’entrata della Corderia tra gli Enti della Regia Marina contribuirono ad il suo crescente sviluppo, con un successivo ampliamento delle strutture esistenti e l’implementazione di attrezzature e macchinari tecnologicamente avanzati: i cavi ed i manufatti di canapa costruiti dalla Corderia si distinguevano sia in Italia che all’estero. Dal 2001 la Corderia è stata affidata alla gestione dell'Agenzia Industrie Difesa, con l'obiettivo di operare un "dual use" della produzione, così da rilanciare le attività, dapprima di esclusivo utilizzo militare, anche sul mercato civile.
Da qui l'idea del management di Stabia Main Port, tra gli approdi per Megayacht più importanti del Mediterraneo, di creare il primo showroom internazionale dell’antica Corderia per promuovere la commercializzazione nell'industria dello yachting, puntando appunto su prodotti esclusivi, per materie prime utilizzate, tipologia di tecnologie adottate e certificazioni fornite.
"Abbiamo accolto favorevolmente l'invito e l'idea del management di Stabia Main Port - spiega Il Comandante Andrea Caporossi, Direttore dello Stabilimento Militare Produzione Cordami del Ministero della Difesa - si tratta di una sana sinergia e positiva iniziativa di marketing territoriale, che oltre ad accendere i riflettori sulla nostra produzione, in un settore dove attualmente non siamo conosciuti ma importantissimo come l'industria dello yachting, ci permette di ricordare l'importanza storica della città di Castellammare di Stabia nel mondo della nautica, con primati d'eccellenza che devono essere oggi più che mai esaltati, come elemento di speranza e propulsione economica per il futuro di questo territorio".
Una sinergia accolta favorevolmente anche dall'Autorità di Sistema Portuale del Mar Tirreno Centrale, già confermato infatti l'intervento del Presidente Andrea Annunziata al press tour del 30 maggio, previsto alle ore 10 presso la Corderia di Castellammare di Stabia in via Acton 12.
"La sinergia nata tra Corderia e Stabia Main Port è di grande importanza per immagine e produttività del luogo - commenta il Presidente dell'Autorità di Sistema del Mar Tirreno Centrale - ci sarà la massima collaborazione nell'interesse dell'economia del porto e della città; anche in vista della realizzazione del futuro piano regolatore".
Al press tour in Corderia, seguirà la visita a Stabia Main Port per vedere in anteprima la palazzina Servizi ex Stabia Porto completamente recuperata, e che si avvia a diventare uno degli Hub per Megayacht più rinomati del Mediterraneo.
www.stabiamainport.com
Nessun commento:
Posta un commento