Tredici i progetti presentati. Da venerdì 9 giugno a domenica 11, nella sala delle Colonne all’Istituto Santissima Trinità e Paradiso esposizione degli elaborati. Arriva da Londra il CEO dello studio di architettura Zaha Hadid
Vico Equense - 13 i progetti presentati alla IX edizione del premio convivialità urbana per la riqualificazione del monte Faito. Un concorso di idee pensato dall’Associazione Napolicreativa, presieduta dall’Architetto Grazia Torre in collaborazione con la Fondazione dell’Ordine degli Architetti di Napoli. “Questo premio rappresenta una sfida per riportare vita in luoghi che devono essere recuperati portando anche un po’ di innovazione e di creatività – ha dichiarato il sindaco Giuseppe Aiello -. Dopo anni di totale abbandono si torna a parlare di qualcosa di concreto per la nostra amata montagna, che per noi rappresenta un elemento fondamentale nella nostra offerta turistica, unica al mondo e capace di unire mare e montagna in pochi minuti. Lo scopo è quello di rendere il Faito punto di congiunzione tra un sistema di valori paesaggistici come quelli della Penisola Sorrentina e Costiera Amalfitana, con il grande accumulatore culturale di Pompei. Vico Equense è al centro di tutto questo e il premio rappresenta un’occasione speciale per valorizzare le meraviglie che abbiamo e dimostrare con i fatti che Vico Equense merita di essere inserite nelle città creative Unesco. Siamo custodi di posti incantevoli che devono essere mantenuti vivi per le future generazioni”.
Cuore dell’intervento sarà il centro sportivo dove ci sarà da ridistribuire gli spazi creando un campo di calcio, uno di basket e uno di tennis regolamentari per gli allenamenti delle squadre agonistiche. Disseminati intorno ai campi e tra la folta vegetazione 7 piccolissimi edifici (una, due stanze) sono da destinare al funzionamento della struttura e della piscina che è da lasciare lì dov'è. Di fianco al campo sportivo c’è poi una piccola masseria denominata La Baita da destinare a centro benessere e convegni. Ancora più avanti un’altra masseria denominata La Latteria da destinare a centro di cultura enogastronomica locale con spazio degustazione e vendita. Infine più in alto, nella faggeta, abbiamo il Pian del Pero, un ex galoppatoio, che dovrà tornare ad essere, come un tempo, un maneggio con relativa scuderia. Entro il prossimo 5 maggio i progettisti potranno inviare i loro elaborati. Ai vincitori saranno assegnati premi in denaro: al primo classificato 7 mila euro, al secondo 2.500, al terzo 1.500 euro. Da venerdì 9 giugno a domenica 11, nella sala delle Colonne all’Istituto Santissima Trinità e Paradiso i progettisti esporranno i loro elaborati, che verranno giudicati da un comitato di esperti. Durante la mostra il pubblico potrà interagire con gli autori, e questi potranno spiegare il lavoro effettuato, che andrà inquadrato nella promozione e valorizzazione dei territori su luoghi oggi purtroppo dimenticati ma di proprietà di Regione Campania e Città Metropolitana di Napoli. L’amministrazione comunale ha altresì programmato, una settimana dopo la tre giorni dedicata al Faito, un convegno sulla mobilità che avrà tra i suoi partecipanti tutti i Comuni della costiera, l'università, i sovrintendenti e il direttore dell'area archeologica di Pompei. Su invito della Città di Vico Equense sarà presente anche il CEO dello studio di architettura Zaha Hadid. “Arriverà da Londra per testimoniare che mobilità e bellezza nelle nostre zone devono andare a braccetto", ha concluso il primo cittadino.
Il programma della mostra:
Venerdì 9 giugno
Ore 10.00 – 13.00: visita ai luoghi oggetto della competizione.
Ore 16.00 – 18.00: convegno di apertura della mostra a Vico Equense con le Autorità e i componenti del Comitato Scientifico e della Giuria
Ore 18.00 – 21.00: inaugurazione della mostra e inizio delle votazioni del pubblico. Interviste ai partecipanti trasmesse on line.
Sabato 10 giugno
Ore 16.00 – 22.00: votazioni del pubblico.
Domenica 11 giugno
Ore 10.00 – 12.00: votazioni del pubblico.
Ore 11.00 – 13.00: convegno a conclusione dell’evento e premiazione.
Nessun commento:
Posta un commento