Vico Equense - Ancora una volta il nostro Comune viene premiato quale “Comune Riciclone anno 2011” – Classificandosi al 10° posto di tutta l’area Sud Italia per indice di buona gestione. Grazie alla nuova Società SARIM, grazie agli operatori del servizio, ma grazie soprattutto ai cittadini, abbiamo raggiunto, nei primi mesi del 2011, ragguardevoli livelli di raccolta differenziata, come di seguito riportati:
GENNAIO – 62,94%
FEBBRAIO – 64,33%
MARZO – 65,18%
APRILE – 63,64%
MAGGIO – 63,86%
GIUGNO – 66,19%
LUGLIO – 66,39%
Siamo orgogliosi di questi risultati ma non bisogna abbassare la guardia, l’emergenza rifiuti è sempre dietro l’angolo. Solo con un’attenta gestione del servizio e con la collaborazione di tutti i cittadini si potrà evitare la presenza di cumuli di spazzatura anche per le strade della nostra amata cittadina. Basti pensare che ogni nostra azione produce inquinamento: anche la più comune, come per esempio leggere un giornale o bere un'aranciata, non sarebbe nulla, se non considerassimo che ogni giorno nel mondo vengono stampate milioni di pagine, costruite milioni di bottiglie in plastica o lattine in alluminio, assemblati milioni di oggetti e mobilio per le nostre case.
Tradotto in altre parole, milioni di alberi abbattuti, milioni di litri di petrolio consumati, milioni di kg di CO2 immessi nell'atmosfera: con la raccolta differenziata, invece, gran parte di queste risorse vengono risparmiate. Fondamentale per conseguire risultati importanti, soprattutto nell’ambito della riduzione nella produzione dei rifiuti, è il coinvolgimento delle categorie economiche, in particolare i commercianti, gli albergatori e gli agricoltori. Il loro apporto è fondamentale per aspirare ad una produzione di qualità inserita nel contesto di un paese integro, con il turismo, che potrebbe beneficiare di una immagine di territorio gestito in modo innovativo, compatibile e attento, anche nella gestione dei rifiuti. Altro aspetto importante al fine di ridurre i rifiuti, è responsabilizzare e sensibilizzare le utenze non residenti, “ villeggianti e pendolari estivi” con maggiori controlli ed educazione alla raccolta differenziata. ”LE BUONE REGOLE NON VANNO MAI IN VACANZA” La raccolta differenziata è il modo migliore per preservare e mantenere le risorse naturali, a vantaggio nostro ma soprattutto delle generazioni future: riusare, riutilizzare e valorizzare i rifiuti, dalla carta alla plastica, contribuisce a restituirci e conservare un ambiente "naturalmente" più ricco. Quindi un appello a tutti, collaborate con noi e “CONTINUIAMO A DIFFERENZIARCI” - Il nostro obiettivo è di raggiungere il 70% di raccolta differenziata entro l’anno 2012.
A cura del Servizio Ecologia del Comune di Vico Equense
Nessun commento:
Posta un commento