|
Sopralluogo alla marina di Seiano, Chicchi Beach |
Vico Equense - I promotori del progetto
“Spiaggia SuperAbile” (
Laura Cuomo, Angela Aiello, Francesca Esposito, Luigi Milano e Salvatore Esposito) dopo i sopralluoghi lungo la costa della penisola sorrentina hanno scritto ai Sindaci dei sei Comuni. La nota si apre con un ringraziamento per la sensibilità dimostrata e per l’impegno dichiarato a voler trovare le giuste soluzioni per fare in modo che i disabili, gli anziani e tutti coloro abbiano difficoltà ad accedere alle spiagge (neo genitori con passeggini inclusi) possano accedere con facilità e soprattutto con dignità ad almeno una struttura balneare per ciascun Comune della Penisola, la nota continua con una sintesi di quanto emerso dalle ispezioni e termina con l’auspicio che, già dalla prossima estate, gli interventi concordati abbiano una certezza di realizzazione. Per quanto riguarda
Vico Equense, la relazione indica alcune azioni da compiersi. Si parte da marina di Vico. "Ad alcune centinaia di metri - si legge - dalle spiagge è installata una transenna di ferro, bloccata da un lucchetto, che consente l’accesso ai soli pedoni, negandolo a chi è costretto su una sedia a rotelle.
Il Lido da Vittorio (che in estate ospita una colonia per disabili) è in attesa di approvazione di un progetto per migliorare l’accessibilità e che prevederà la presenza di toilette e docce dedicate. In attesa che ciò avvenga riteniamo sia indispensabile provvedere all’installazione provvisoria di un bagno chimico per disabili. Inoltre, per quanto consapevoli delle ragioni di sicurezza che hanno indotto a limitare l’ingresso mediante la sbarra di ferro ad auto e motocicli presso le aree interessate, si chiede di ovviare tempestivamente a questa restrizione, installando tornelli di ingresso idonei al passaggio di disabili in sedia a rotelle. Si ricorda la necessità di riservare – nelle imminenti vicinanze dei luoghi da raggiungere – un numero congruo di posti auto dedicati alla disabilità.
Seiano, Marina di Aequa Chicchi Beach: qui abbiamo riscontrato la perfetta idoneità di accesso – dal parcheggio preposto (già dotato di posti auto riservati ai disabili) fino allo stabilimento, accessibile in ogni sua parte e fino al mare. Manca invece la dotazione di servizi igienici destinati ai disabili. In attesa di un intervento definitivo si chiede di provvedere all’installazione provvisoria di un bagno chimico per disabili.
Si ricorda la necessità di riservare – nelle imminenti vicinanze dei luoghi da raggiungere – un numero congruo di posti auto dedicati alla disabilità.”
Nessun commento:
Posta un commento