6 dicembre 2024 – 5 gennaio 2025 Circolo Intercomunale della Legalità Corso Garibaldi, 2-4-6 e Piazza Principe Umberto, 1 Castellammare di Stabia
Incontri di Formazione sul Commercio equo e solidale nelle scuole del territorio: la metodologia adottata è non formale, volta a stimolare la partecipazione in quanto propone la condivisione di idee, il confronto e la riflessione sull’argomento proposto.
Visite delle scuole alla Mostra: la partecipazione dei giovani è un momento festoso di formazione e informazione perché mentre giocano grazie a dinamiche interattive vengono formati sulle emergenze del pianeta terra e apprendono i principi del Commercio Equo e del consumo responsabile.
Concerto: già da qualche anno l'iniziativa è arricchita da un Concerto degli alunni dell'Istituto Comprensivo Panzini, che quest'anno sarà proposto sia sulla Cassa Armonica che nella Sala Consiliare del Comune di Castellammare.
Tanti i Paesi di provenienza dei presepi in mostra: Perù, Bolivia, Cile, Colombia, Ecuador, Haiti, El Salvador, Kenya, Palestina, Bangladesh, India, Sri Lanka, Filippine, Tailandia, Vietnam, Indonesia, Macedonia. I materiali utilizzati sono sempre tipicamente locali e naturali: ceramica, terracotta, numerose varietà di legno, tessuto, feltro, foglie di banano, iuta, ferro, ferro battuto, pietra, pietra saponaria, paglia, semi, pasta di mais, vetro. I diversi materiali e gli innumerevoli stili e tipologie di lavorazione sono indicativi della diversa vocazione lavorativa e artigianale dei continenti africano, asiatico e latinoamericano. La Mostra viene visitata ogni anno da centinaia di persone di Castellammare e dei Comuni limitrofi: il forte successo di pubblico e la risonanza mediatica rinnovano anno dopo anno la consapevolezza che si tratti di un evento dalla forte valenza culturale e dal grande impatto visivo ed emotivo. Dal 2017 la Mostra Presepi dal Mondo è allestita presso il Circolo della Legalità: un bene confiscato alla criminalità organizzata, affidato a SOS Impresa-Rete per la Legalità. Si tratta di un’associazione anti-racket e anti-usura della quale la CPS è partner in alcune iniziative di promozione della pace e della legalità, per una cultura della convivenza e dell’integrazione.
Nessun commento:
Posta un commento