mercoledì 16 marzo 2016
“Via Crucis - il rito, le tele, la passione”
Piano di Sorrento - Il Gruppo Culturale di Ciro Ferrigno e l’Associazione Culturale Cypraea – onlus presentano il 18 marzo alle ore 18.30 nella Chiesa di “Santa Teresa”dei Padri Carmelitani, la “Via Crucis- il rito, le tele, la passione”, opere di Cecilia Coppola.
Spiega Ciro Ferrigno: ”Cecilia Coppola, ormai conosciuta ovunque per la sua fertile vena artistica che spazia dalla narrativa alla pittura e alla poesia ha voluto dedicare la sua attenzione alla Passione di Cristo, riportando una forte, intensa ed incisiva emozionalità su splendide tele, sottolineate da commenti e liriche di profonda drammaticità raccolte nel libro “ Via Crucis” delle Edizioni Pan ART di Firenze.
Il Pathos che si avverte guardando i volti raffigurati nelle tele si manifesta nei colori caldi che ben si coniugano con l’ atmosfera di sacra eternità”.
I quadri, dopo un lungo girovagare in Germania, Spagna, Italia e fra i numerosi riconoscimenti hanno ricevuto il Premio ” Il Fiorino d’oro” a Palazzo Pitti a Firenze , ritornano a Piano di Sorrento, terra natale dell’’artista, nella Chiesa di Santa Teresa, dove la pittrice nella sua giovinezza sostava al mattino per una preghiera prima di recarsi a scuola, affidandosi alla Madonnina di Lourdes.
“Un percorso d fede che non ho abbandonato – afferma Cecilia Coppola - e mi ha portato ad essere consapevole di quanto Dio sia stato generoso nell’offrire l’olocausto della morte del figlio Gesù per la salvezza dell’umanità”
Il Priore Padre Mario ha sottolineato che la Via Crucis di questa artista rappresenta una preghiera visiva di grande incisività per il tempo in cui viviamo.
A scandire il Calvario dell’Uomo - Cristo sarà il Coro dei bambini e delle bambine della processione della Parrocchia di Mortora che, guidato dal M° Rosanna Frasso, canterà il toccante Inno “ Fra immensi…”.
A completare l’emozione dell’atmosfera pasquale, Annarita Siniscalchi ha creato delicati fiori di confetti nel rispetto della tradizione sorrentina.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento