Vico Equense - È venuto a mancare l’avvocato Giuseppe Ferraro, un collega, un amico, un penalista ma soprattutto uno di noi, uno che sapeva quanto sia difficile e quanta fatica costi compiere quotidianamente il proprio dovere professionale. Ne era noto il puntiglio professionale, ne era apprezzato il porsi con semplicità e senza spocchia alcuna. Grande intuito e molto buon senso gli consentivano di percepire con immediatezza quale fosse il punto nodale di un processo e , così, scegliere i temi più consoni per articolare la più valida difesa nell’interesse dei propri assistiti.
Il ruolo dell’avvocato non è mai stato facile, in tempi recenti lo è divenuto ancor meno.Coniugare la difesa dei diritti dei propri assistiti con il perseguimento della legalità non è cosa propriamente agevole e,comunque, non è patrimonio di tutti. Peppe ci riusciva e lo faceva con quell’umiltà che lo contraddistingueva e che lo faceva stimare a colleghi e magistrati. Mai, benché conseguisse risultati professionali tutt’altro che facili da raggiungere e per nulla scontati, che abbia fatto sfoggio di arroganza.
Lontanissima da Peppe l’idea di autocelebrarsi ed, ancor meno, quella di mettersi in mostra.
Nondimeno aveva tanta capacità professionale e tanta voglia di cercare il confronto dialettico senza preconcetti. Doti che sono, poi, il sale per chi intende svolgere con equilibrio il complesso ruolo del penalista. Bagaglio di pochi avvocati, ignote ai più.
Ne sentiremo la mancanza nelle aule di giustizia ma ancor più ci mancherà la sua umanità e la sua disponibilità ad ascoltare sovente le problematiche dei colleghi offrendo consigli ponderati e mai buttati lì a casaccio. Ciao Peppe.
I tuoi Colleghi dell’Associazione Avvocati Penisola Sorrentina
Nessun commento:
Posta un commento