di L'Altra Europa con Tsipras - Campania
Regione Campania - Il prossimo mercoledì, la maggioranza che sostiene la giunta Caldoro in Regione Campania, con un apposito emendamento, proporrà di innalzare la soglia di sbarramento per accedere al Consiglio regionale, dall'attuale 3% al 10%.
Nonostante la scorsa settimana il primo tentativo sia andato fallito per mancanza di numero legale, hanno deciso di riprovarci.
I Padrini della politica campana vogliono emendare la legge elettorale che loro stessi hanno scritto non più di sei mesi fa.
Cosa è cambiato in questi sei mesi e cosa temono i Padrini della politica campana?
Temono che l'opposizione sociale che si è manifestata in questi mesi contro le politiche di tagli ai servizi (sanità, trasporti, istruzione), contro le privatizzazioni dei beni comuni (acqua pubblica) contro la devastazione del territorio, possano saldarsi con le lotte e gli scioperi a difesa dei diritti del lavoro e trovare una autonoma rappresentanza politica.
Probabilmente temono che il vento forte che si è alzato con l'elezione di Tsipras in Grecia e che inizia a soffiare anche dalle nostre parti, possa trovare un immediato riscontro proprio nelle terre della Magna Grecia.
L'innalzamento della soglia di sbarramento per le liste ha il solo scopo di impedire la libera espressione del voto da parte dei cittadini campani, giacché l'elezione diretta del Presidente della Regione ed il premio di maggioranza al candidato più votato, già garantisce una maggioranza stabile.
E' una norma evidentemente incostituzionale ed in aperto contrasto con i principi stabiliti dalla recente sentenza della Corte Costituzionale in tema di legge elettorale.
L'approvazione di una tale norma renderebbe di fatto le prossime elezioni regionali una farsa, una disputa tutta interna alla “casta politica campana”.
I comitati campani de L'Altra Europa con Tsipras chiamano tutti i sinceri democratici a mobilitarsi per impedire questo furto di democrazia.
Chiedono al mondo accademico e giuridico napoletano, dall'alto del proprio prestigio, di dire una parola chiara e tempestiva su questa Legge Truffa in salsa campana.
Chiedono a tutte le forze politiche di esprimersi a favore del principio di rappresentanza democratica delle assemblee elettive.
I comitati campani de L'Altra Europa con Tsipras sono mobilitati fin d'ora per fermare con ogni mezzo questo attacco alla democrazia rappresentativa.
Nessun commento:
Posta un commento