Piano di Sorrento - È Carmine Nasti, barman del Grand Hotel Quisisana di Capri il vincitore della VII edizione di Barmen in Passerella. Il barman napoletano si è aggiudicato il primo premio nella categoria Cocktail Free, realizzando una gustosa bevanda denominata « TWIST AGAIN »: un mix di rum bianco (Ron Palma Mulata "Silver Dry"), sciroppo di mela verde, angostura, un pizzico di lime e ginger ale. «La passione per questo lavoro viene da mio nonno che aveva un bar e che quindi mi ha fatto respirare fin da bambino l’arte e l’amore per questo mestiere. Sottolinea il vincitore - tutto credo sia nato con una tequila bum bum».
Alle sue spalle si sono piazzati Giacomo Prisco (Lucignolo La Bella Vita – Boscotrecase) e Attanasio Vinaccia ( Grand Hotel La Favorita – Sorrento). Sulla passerella sea-front di villa Fondi, i sedici concorrenti hanno dovuto presentare un cocktail inedito, scegliendone liberamente gli ingredienti ed il dosaggio. È stato poi il pubblico a individuare i finalisti, prima che la giuria vip e la giuria tecnica decretassero la vittoria di Carmine Nasti. Nella categoria Intaglio di frutta e verdura, invece, ad aggiudicarsi il primo premio è stato Andrea Pinto (Hotel Villa Franca – Positano) , autore di una meravigliosa scultura ricavata da un cocomero raffigurante un grande fiore con petali intagliati e con al centro due cuori per rispettare il tema della gara che per quest’anno, appunto, era “Il matrimonio”. Ancora una volta piazza d’onore per Gianni Amato («Villa Minieri» - Nola) e medaglia di bronzo a Raffaele Gargiulo (Hotel Delfino – Massa Lubrense). Gli otto concorrenti hanno presentato agli oltre mille spettatori una serie di creazioni ricavate scolpendo frutti ed ortaggi di ogni sorta.
Ai trionfatori delle due categorie è stata donata una preziosa scultura artistica realizzata dall’artigiano Nello Romano: a Carmine Nasti un blocco di tufo scolpito a mano che rappresenta una terrazza con veduta sul golfo impreziosita da tre coppie di ballerini di tarantella in legno di 12 millimetri e da una sagoma raffigurante un barman con uno shaker. Ad Andrea Pinto la stessa opera, però con un barman colto nell’atto di scolpire un cocomero. A tutti gli altri partecipanti è stata donata una scultura in legno di Tony Wolf.
Tanti gli ospiti che hanno voluto onorare l’appuntamento con la kermesse promossa dall’Associazione italiana barmen e sostenitori (A.I.B.E.S.) e dall’Associazione Bere Consapevole ( A.B.C. ) col patrocinio del Comune e della Pro Loco cittadina. Su tutti il capo-barman Ettore Diana, già campione del mondo. Il campione di flair Luigi Sgaglione ha incantato il pubblico con un’entusiasmante performance acrobatica.
AUgo Barbi il premio Matrimoni Speciali per la migliore decorazione. È invece Anna Ascione, barlady del Grand Hotel Excelsior Vittoria di Sorrento, che si è aggiudicata il primo posto del concorso Lady AIBES e che concorrerà, quindi, alla finalissima in programma il prossimo 6 ottobre all’Isola d’Elba. Ad impreziosire la serata, presentata da Peppe Locria, dalla barlady Paola Montanari e dal barman A.I.B.E.S. Gianni Anselmo, le installazioni curate dal Matrimoni Speciali Group nel giardino di villa Fondi e i consigli della wedding coach Francesca De Rose. A condire il tutto, la musica di dj Gio T con i Brains.
«Anche quest’anno possiamo ritenerci soddisfatti per i risultati raggiunti. Siamo però proiettati sempre al futuro e quindi il nostro obiettivo resta quello di fare sempre meglio e di far crescere ulteriormente una manifestazione che, da tanti anni a questa parte, si è aperta ai barmen di tutta Italia– sottolineano Luigi Gargiulo ed Alfonso Lazzazzara, principali promotori della kermesse – Una vetrina prestigiosa ed entusiasmante, aperta al pubblico ed ai tanti giovani desiderosi di avvicinarsi all’affascinante mondo della cucina artistica».
Nessun commento:
Posta un commento