Massa Lubrense: la minoranza vince ancora al Tar contro la tassa comunale sull'energia elettrica
Massa Lubrense - Un manifesto durissimo del capogruppo di opposizione Lorenzo Balducelli che annuncia un ulteriore successo davanti al TAR . Terza vittoria per la minoranza del "Patto con la città" contro l'introduzione della maggiorazione sull'accisa all'energia elettrica operata dalla Giunta del Comune di Massa Lubrense. Un prelievo sulla bolletta che è costato alle tasche dei cittadini massesi 220 000 euro.
La storia parte da lontano: dopo il Tar Campania, anche il Consiglio di Stato aveva bocciato l'Amministrazione Comunale di Massa Lubrense. Il ricorso era stato proposto da un gruppo di cittadini su iniziativa del comitato civico Patto con la Città.
Dopo la sentenza definitiva del Consiglio di Stato l'amministrazione comunale guidata da Leone Gargiulo aveva varato, circa una anno fa, una delibera di Consiglio Comunale che era una sorta di colpo di spugna delle due sentenze della magistratura amministrativa. Una vera e propria sanatoria dei provvedimenti illegittimamente adottati al fine di non restituire i 220 00 euro ingiustamente richiesti. Contro la delibera "colpo di spugna" il Comitato Civico aveva nuovamente presentato un ricorso che la prima sezione del Tribunale Amministrativo Regionale della Campania ha accolto.
Nella sentenza si afferma che il costo del servizio di raccolta e smaltimento dei rifiuti era già stato coperto dalla TARSU e dalle addizionali già esistenti e che quindi la maggiorazione della accisa sulle bollette dell'ENEL è illegittima nel merito e non per questioni formali. Accolte in pieno le tesi dei legali del Comitato, gli avvocati Giovanni e Alfredo Fiorentino.
"Una pressione tributaria superiore a quella consentita dalla norma quella che è stata applicata dall'Amministrazione di Massa - dichiara il capogruppo di minoranza e presidente del Comitato Civico Patto con la Città Lorenzo Balducelli- ed oggi il TAR ci da atto di quanto avevamo affermato nel civico consesso".
"Errare umano ma perseverare è diabolico -continua Lorenzo Balducelli- l'Amministrazione di Leone Gargiulo è stata bocciata sullo stesso argomento per tre volte consecutivamente dalla Giustizia Amministrativa. Si rassegni il Sindaco a restituire ai cittadini 220 000 euro illegittimamente prelevati attraverso la bolletta ENEL".
Nessun commento:
Posta un commento