Si terrà a Napoli a fine ottobre, il 27 per l’esattezza, il Bakery 3.0 Roadshow: un
grande meeting rivolto ai panificatori e pizzaioli del Centro Sud che permetterà di
esplorare le nuove tendenze, gli spunti offerti dal mercato, i metodi di produzione
più innovativi, nonché i nuovi modi di comunicare il pane. Un’edizione speciale che
fa da corollario alla tappa milanese del Bakery 3.0 che si terrà il prossimo 10
novembre
Toccherà alla città partenopea, già sinonimo di pizza in Italia e nel
mondo, il compito di accogliere, il 27 ottobre 2019, il prossimo Bakery 3.0 Roadshow
all'interno di una cornice perfetta, quella del Renaissance Naples Hotel Mediterraneo.
Ad andare in scena sarà dunque un’edizione specialissima – che prevede partner
d’eccezione come Italmill, Molino di Pordenone, Puratos Italia e Molino Ambrosio e
con il patrocinio di Assipan, Assogi, Fippa, Richemont Club - pensata per gli artigiani del
centro e del sud della Penisola. Un’opportunità unica d'incontro tra aziende, specialisti e
artigiani, che metterà al centro i professionisti dell’Arte Bianca con l’intento di presentare
loro le nuove tendenze, gli spunti che nascono dall’osservazione del mercato, i metodi di
produzione più innovativi, nonché i nuovi modi di comunicare il pane. Insomma, un vero e
proprio meeting esperienziale che offrirà interessanti opportunità di crescita e di
approfondimento professionale e che rappresenta anche un modo nuovo per uscire dal
laboratorio e apprendere ciò che accade nel settore. Il denso programma pensato
appositamente per questa tappa di Bakery 3.0 Napoli, inoltre, farà mettere le mani in pasta
ai panificatori presenti, perché sarà incentrato su dimostrazioni pratiche proposte dai
migliori esperti sulle fermentazioni spontanee e delle aziende su nuovi prodotti e soluzioni,
intervallate da relazioni e talk su marketing, prezzi, tecniche di vendita.
Il taglio del nastro dei lavori avrà inizio alle ore 10 per concludersi intorno alle 15.30.
Dopo i
saluti iniziali i lavori si apriranno con lo Showcooking sulle fermentazioni spontanee con gli
autori del volume di Italian Gourmet dal titolo “Le fermentazioni spontanee nei prodotti
da forno” di Cristian Zaghini, Carlo Di Cristo, Ezio Marinato e Pierluigi Sapiente.
Presente inoltre Domenico Filosa, Presidente e fondatore del Consorzio UNIPAN del pane
di San Sebastiano al Vesuvio. L’evento di Napoli nasce dal lavoro d’équipe di alcuni
professionisti che hanno sperimentato le fermentazioni spontanee nei loro laboratori, un
valore aggiunto che permetterà a chi assisterà all’evento di avere un panorama completo,
autorevole e aggiornato sulla fermentazione in generale e su quella spontanea in particolare
.“Le fermentazioni hanno accompagnato da sempre tutti i processi culturali dell’uomo. Tale processo rimane forse la biotecnologia per la produzione di prodotti alimentari più antica.
Molto è legato al fatto che gli alimenti fermentati di solito hanno una stabilità e sicurezza
microbica migliorata e alcuni posso no essere conservati anche a tempe ratura ambiente.
Inoltre, ci sono diversi esempi di processi di fermentazione che portano ad un aumento del
valore nutrizionale o della digeribilità delle materie prime alimentari. Infine, i processi di
fermentazione alime ntare offrono anche prodotti con m aggiore appetibilità per i
consumatori. Tutti questi argomenti hanno stimolato l'interesse ad esplorare i processi di
fermentazione naturale degli alimenti e più precisamente a collegare la diversità della
comunità dei mic robi fermentatori e le loro propri età all'energetica del processo e alla
qualità del prodotto. Alcuni di questi fenomeni diventano maggiormente evidenti quando
una fermentazione spontanea tende ad acquisire carattere di stabilità mediante procedure di
rinf resco”. Carlo Di Cristo
Dopo la d egustazione condivisa dei prodotti realizzati durante lo Showcooking, avrà luogo
un dibattito condotto da Lorenzo Sciadini, fondatore di MarketingCamp, società di se rvizi
specializzata in marketing, comunicazione e formazione , che prenderà spunto dal metodo
produttivo presentato: “Le fermentazioni spontanee nei prodotti da forno”, per
sottolinearne i punti di forza, esaltandone le caratteristiche al fine di compren dere come
muoversi e come valorizzare in termini di comunicazione aziendale i prodotti che vengono
realizzati con i metodi proposti. Il tutto partendo dal fondamentale principio che “ lavorare
bene senza comunicare al clien te finale tutte le caratteristiche della merce
proposta, farà si che questa rimarrà in casa".
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