domenica 1 settembre 2024

Vervece, per le vittime del mare messa officiata da don Battaglia

di Massimiliano D'Esposito - Il Mattino

Massa Lubrense - Cerimonia in suffragio delle vittime del mare sullo scoglio del Vervece che sorge davanti al porto di Marina della Lobra, a Massa Lubrense. L'appuntamento, che si rinnova ormai da mezzo secolo, è in programma domenica prossima, 8 settembre, nel corso della celebrazione della messa officiata quest'anno da monsignor Mimmo Battaglia, arcivescovo metropolita di Napoli, nell'ambito della manifestazione dedicata alla «Madonnina del Vervece». Diverse le nuove targhe che saranno collocate sulla parete emersa dell'isolotto a metà strada tra Sorrento e Capri, testimone, nel 1974, del record del mondo di profondità di apnea in assetto variabile di Enzo Maiorca. Nel 1975 la posa di una statua della Madonna su uno sperone di roccia a 12 metri di profondità, ai piedi della quale, ogni anno, sommozzatori civili e militari sistemano una corona di alloro. 

UNA STELE PER ADRIENNE 

Da allora il Vervece è considerato simbolo di fratellanza universale e «memoria storica per giovani sub, eroi del mare, pionieri della subacquea, umili pescatori che hanno perso la vita in mare», come recita la prima pietra collocata sullo scoglio. O in segno di pace, come avvenne nel 1982 durante la guerra delle Falkland con la posa delle targhe di Regno Unito e Argentina e l'anno scorso, con la collocazione di quelle di Russia ed Ucraina.

 

Da domenica prossima ci saranno anche le stele in ricordo di Lorenzo Corcione, Aurelio Dalla Vecchia, Luigi Di Leva, Claudio Ripa ed Adrienne Vaughan. Quest'ultima è la turista statunitense morta l'anno scorso nella tragica collisione nel mare di Furore. Saranno collocate anche le lastre dell'associazione Corpo Diplomatico Consolare di Napoli e per i migranti vittime del mare. 

I PREMI 

Il programma prevede alle 10.30 l'imbarco da Marina della Lobra, alle 11 la benedizione delle pietre e poi la messa celebrata da monsignor Battaglia. In conclusione l'Ave Maria cantata dal soprano Maria Ercolano e la benedizione della corona di alloro che sommozzatori militari e civili posizioneranno davanti alla statua della Madonnina. Al rientro in porto, previsto per le 13, aperitivo offerto dal Circolo nautico Marina della Lobra e consegna del Premio Vervece 2024 al Console Generale degli Stati Uniti, Tracy Roberts-Pounds, come riconoscimento «da un Santuario Mariano ad una paladina dell'Umana Libertà». A seguire il sindaco di Massa Lubrense, Lorenzo Balducelli, il presidente della Fondazione Vervece, Gaetano Milone ed il presidente del Circolo nautico Marina della Lobra, Giancarlo Iaccarino, conferiranno le targhe per il premio di giornalismo «Massimo Milone» ad Oreste Lo Pomo, capo della redazione giornalistica Tgr Rai Campania, ad Antonio Parlati, responsabile del Centro di produzione Rai di Napoli, a Mimmo Falco, vice presidente Ordine Giornalisti della Campania ed a Gregorio Di Micco, giornalista professionista già redattore del Mattino. Sarà presente la caricaturista Clemy Striano reduce dal successo di Viva Rai Due, il programma condotto da Fiorello.

Nessun commento: