Vico Equense - La scomparsa di Luigi “Gino” Nicolais, avvenuta oggi all’età di 83 anni, lascia un vuoto incolmabile non solo nel panorama scientifico internazionale e nelle istituzioni che ha guidato con visione – dal Ministero dell'Innovazione alla presidenza del CNR – ma anche nella comunità di Vico Equense, città a cui era legato da un profondo e duraturo sodalizio intellettuale.
Nicolais non è stato solo un accademico illustre o un politico di alto profilo; per la Penisola Sorrentina è stato l’uomo che ha saputo gettare un ponte tra la ricerca d’avanguardia e la bellezza del territorio. Il suo nome resterà per sempre indissolubilmente legato al Premio Scientifico Capo d’Orlando, l’eccellenza culturale di Vico Equense che ogni anno trasforma la cittadina nel centro del mondo scientifico.
Gino Nicolais è stato una presenza costante e rassicurante nelle sale del Museo Mineralogico Campano. Già insignito del Premio Capo d'Orlando, lo scienziato napoletano non si era limitato a ricevere il riconoscimento, ma ne era diventato uno dei sostenitori più convinti e autorevoli, partecipando attivamente come membro del comitato scientifico.
Proprio grazie al suo prestigio e alle sue relazioni internazionali, Nicolais ha contribuito a rendere Vico Equense un crocevia per premi Nobel e luminari della scienza, convinto che l'innovazione tecnologica – di cui era maestro indiscusso nel campo dei materiali polimerici – dovesse sempre camminare di pari passo con la valorizzazione dei territori e della loro storia.
Dalle colline del Monte Faito fino alle coste di Marina di Equa, il ricordo di Nicolais oggi unisce l'intera comunità. Chi lo ha conosciuto a Vico Equense ne ricorda non solo l'immensa statura intellettuale, ma anche la grande affabilità e quella capacità, tipicamente campana, di tradurre concetti complessi in visioni accessibili a tutti.
Con la sua scomparsa, Vico Equense perde un "ambasciatore" d'eccezione, un uomo che ha saputo dimostrare come la provincia italiana possa essere, se guidata dalla passione e dalla competenza, un palcoscenico di rilievo globale per il futuro della scienza.
Premio Capo d'Orlando (2014) Luigi Nicolais premiato
dall'architetto Bruno Discepolo
lunedì 12 gennaio 2026
Addio a Gino Nicolais
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento