A Vico Equense trovate un Sindaco che, con quaranta gradi all’ombra, fa il vigile sotto al ponte di Seiano… La notizia ha fatto il giro del web e dei quotidiani, e Gennaro Cinque si guadagna la prima pagina del Mattino. Nell’intervista rilasciata ad Antonino Siniscalchi dice: “Non è il momento di alimentare polemiche. La mole di traffico è rilevante, ma non solo per l’apertura della nuova galleria. Il problema è più evidente e va affrontato in maniera congiunta da enti ed istituzioni che operano sul territorio, senza isterismi o conclusioni affrettate”. Gennaro Cinque, 53 anni, sindaco di Vico Equense dal 2005, è in prima linea per affrontare, attenuare e risolvere l’emergenza traffico sulla Statale Sorrentina. Ieri mattina alle sette era già al bivio di marina d’Aequa per seguire da vicino i primi effetti della lunga scia di auto in arrivo in costiera. Una presenza costante, da un capo all’altro del paese, fino al tardo pomeriggio, quando si è fermato un attimo per un bilancio della domenica di caos e code e focalizzare già l’obiettivo sul prossimo weekend.
Le polemiche sul traffico di questi giorni rischiano di far naufragare le ingenti risorse investite nella realizzazione della nuova infrastruttura.
“La nuova galleria deve rappresentare la base di partenza per pianificare in maniera intelligente la viabilità sul territorio – commenta il primo cittadino di Vico Equense -. Bisogna rispolverare il progetto del proseguimento del tunnel fino a Meta. In questo momento, è facile quanto inutile condannare l’entrata in esercizio della struttura in rapporto ai disagi che stiamo affrontando in termini di rallentamenti e caos anche nel centro urbano. Insomma, non dobbiamo fasciarci la testa, ma dobbiamo sederci intorno a un tavolo e trovare soluzioni immediate ed efficaci per risolvere il problema di oggi, senza trascurare quelli che potrebbero venire in seguito”.
Da dove partire?
“Da un incontro urgente in prefettura, aperto al contributo di tutti i rappresentanti degli enti interessati per affrontare l’emergenza viabilità. Aspettiamo la convocazione per poter affrontare mezzi adeguati alla mole di traffico che si riproporrà già dal prossimo weekend”.
Soluzioni tampone, per questa estate, ma per il futuro?
“Ho più volte affermato che con l’apertura del nuovo tunnel il tappo della Statale Sorrentina si sarebbe spostato a Seiano. Purtroppo, sono stato buon profeta, sono bastati tre giorni per dimostrarlo. Per risolvere il problema bisogna rendere percorribile la strada costruita sul rivo d’Arco, come ho ribadito anche nel corso di incontri pubblici. Quella strada potrebbe essere utilizzata come valvola di sfogo per Marina d’Aequa”.
Su questo fronte, ieri, si è pronunciato favorevolmente l’ex sottosegretario Nello Di Nardo, ma l’ipotesi è apertamente osteggiata dagli ambientalisti.
“Non vedo alternative per favorire l’accesso a marina d’Aequa. Anche se l’eventuale apertura della strada sul rivo d’Arco attenuerebbe solo in parte il problema all’uscita della galleria. Bisogna considerare, infatti, anche l’opportunità di rendere meno invasive le curve della sorrentina che si sviluppano da Seiano a Punta Scutolo, tornanti che risalgono all’epoca della costruzione della strada”.
Nessun commento:
Posta un commento