mercoledì 2 aprile 2025

Femminicidi in Italia, l'allarme: 11 vittime da inizio anno. Il Sindaco di Sant'Agnello "L’Italia tutta dovrebbe scendere in piazza per fermare questa mattanza"

Ancora femminicidi. Sara Campanella, studentessa universitaria, è stata uccisa l’altro ieri a Messina. Stamattina è stato ritrovato il corpo in una valigia di Ilaria Sula, studentessa universitaria scomparsa a Roma 

Sant'Agnello - Donne uccise da uomini in quanto donne. Una tragedia che assume proporzioni allarmanti se si considerano i numeri. Secondo Istat, in Italia sono circa 150 i casi di femminicidio all'anno: una media di circa uno ogni due giorni. Dall'inizio del 2025 le vittime sono già 11: le ultime le giovanissime Sara Campanella e Ilaria Sula. Ma il fenomeno colpisce donne di ogni età e contesto sociale, assassinate dal marito, dal fidanzato o dall'ex compagno per gelosia, prevaricazione o per un'ideologia patriarcale. Agli omicidi si sommano i reati di violenza sessuale, stalking e maltrattamenti. "Numeri agghiaccianti. L’Italia tutta dovrebbe scendere in piazza per fermare questa mattanza" il commento del Sindaco di Sant'Agnello, Antonino Coppola (foto). 

Nessun commento: