venerdì 2 gennaio 2026

Gli eventi a Sant'Agnello fino alla Befana tra mercatini, giochi, musica, teatro, animazione e degustazioni

Sant'Agnello - Si avvia verso la conclusione il cartellone degli eventi “ViviAmo il Natale 2025” del Comune di Sant’Agnello. Ultime date per il Mercatino di Natale, in collaborazione con la Pro Loco di Sant’Agnello, con prodotti tipici locali e le creazioni di artigiani e associazioni. I Mercatini si svolgeranno sabato 3, domenica 4 e lunedì 5 gennaio dalle 10:30 alle 13:00 e dalle 16:30 alle 21:00 in Via Diaz e Piazzetta Angri, con animazione e artisti di strada, la partecipazione di “Sorrento Folk”, il Teatro dei Burattini e la degustazione di torrone della tradizione. Sabato 3 gennaio 2026 appuntamento inoltre alla Cappella di San Rocco, nel borgo di Maiano, per lo spettacolo teatrale “Quanno nascette ninno tra sacro e profano - Un viaggio nel cuore di Napoli”. Nel tempo sospeso del Natale napoletano, il confine tra la solennità del sacro e la vivacità del quotidiano si annulla. Questo spettacolo è un invito a riscoprire l’anima di una tradizione millenaria: un viaggio che affonda le radici nella celebre Cantata dei Pastori e nell'universo tragicomico di Eduardo De Filippo. Attraverso la voce di un attore che darà corpo e anima alle figure iconiche del presepe, lo spettatore sarà guidato tra i vicoli della memoria, dove storie antiche e canzoni eterne si intrecciano. Un’esperienza che alterna momenti di profonda riflessione a sprazzi di pura ironia e divertimento. Si esibiranno Valeria Starace (voce), Ugo Ercolano (tastiere), Giovanni Di Maio (chitarra), Emanuele Palomba (chitarra), Massimo Mercogliano (basso), Giovanni Vescera (percussioni), con la partecipazione di Fulvio Palladino.


Il 4 gennaio sarà inoltre l’ultima data di “Family Pop Up”, la rassegna che unisce gioco, convivialità, cultura e tradizione, curata dalla cooperativa sociale Progetto Uomo, con l’animazione ludico-educativa Ludobus Artingioco. Un colorato luna park, con grandi giochi di legno, laboratori creativi, giochi da tavolo ed esperienze divertenti, anche a tema natalizio. L’appuntamento è dalle 16:30 alle 19:30 in Piazzetta Angri. Un grande appuntamento di musica è previsto poi ai Colli di Fontanelle lunedì 5 gennaio 2026. Alle 19:30 presso la Chiesa della Natività di Maria Vergine, protagonisti Peppe Servillo e i Solis String Quartet in “Carosonamente”. Dopo “Presentimento” e “Spassiunatamente”, con i quali hanno affrontato capolavori della canzone classica napoletana, Peppe Servillo e i Solis String Quartet portano in scena un nuovo concerto, questa volta interamente dedicato a Renato Carosone. Carosonamente è un connubio affascinante tra musica e parole, storie vere e credenze popolari, storie del popolo e dal popolo. Dai classicissimi “’Tu vuo’ fa l’americano”, “Torero” e “’O sarracino”, passando per canzoni meno famose come “ Tre guagliune e ‘nu mandolino” a capolavori carichi d’ironia come “Pigliate ‘na pastiglia” fino a raggiungere canzoni e testi melanconiche del dopoguerra come “Giacca rossa ‘e russetto” e “T’aspetto ‘ e nove”. Come afferma lo stesso Peppe Servillo: «Si ride con le canzoni, ma non solo, Renato ci commuove, si commuove guardando con carezzevole ironia i suoi toreri, sarracini, americani. Carosone pensa con affetto la sua gente, con un umorismo semplice, dal basso, senza sarcasmo, senza potere, senza cattiveria nel sorriso. Egli ci porta lontano, sbagliando volutamente strada, per un imprevisto musicale e di parola, noi lo seguiamo sperando di non fare danni, magari ci travestiamo e fra di noi non ci riconosciamo». A Sant’Agnello ad incantare il pubblico saranno quindi Peppe Servillo (voce), Vincenzo Di Donna (violino), Luigi De Maio (violino), Gerardo Morrone (viola) e Antonio Di Francia (cello, chitarra e arrangiamenti). Martedì 6 gennaio 2026 il cartellone degli eventi “ViviAmo il Natale 2025” del Comune di Sant’Agnello si conclude in Piazza Matteotti, dove alle 11:00 piccoli e grandi potranno incontrare la Befana e trascorrere del tempo insieme.

Gli appuntamenti del 3-4-5-6 gennaio a Sant’Agnello in sintesi:

3 GENNAIO 2026 Via Diaz e Piazzetta Angri

dalle 10:30 alle 13:00 e dalle 16:30 alle 21:00 Mercatini di Natale

ore 17:30 Teatro dei burattini Fratelli Mercurio e degustazione di torrone della tradizione

ore 19:30 Cappella di San Rocco, rione Maiano, spettacolo teatrale “Quanno nascette Ninno tra sacro e profano”

 

4 GENNAIO 2026 Via Diaz e Piazzetta Angri

dalle 10:30 alle 13:00 e dalle 16:30 alle 21:00 Mercatini di Natale

dalle 16:30 alle 19:30 “Family Pop Up”: grandi giochi in legno e attività creative per bambini e adulti, con Ludobus Artingioco

dalle ore 17:00 Artisti di strada con la partecipazione di “Sorrento Folk”

 

5 GENNAIO 2026 Via Diaz e Piazzetta Angri

dalle 10:30 alle 13:00 e dalle 16:30 alle 21:00 Mercatini di Natale

dalle ore 17:00 Artisti di strada - Incontro con la Befana

ore 19:30 Chiesa della Natività di Maria Vergine, Colli di Fontanelle

Peppe Servillo e i Solis String Quartet in “Carosonamente”

 

6 GENNAIO Piazza Matteotti ore 11:00

Arriva la Befana

 

(eventuali cambi di programma, per condizioni meteo non idonee allo svolgimento degli eventi all’aperto, saranno comunicati sui canali social istituzionali ufficiali del Comune di Sant’Agnello)

 

Nessun commento: