domenica 11 gennaio 2026

Sradicati alberi e pannelli elettorali a Sorrento attimi di paura in centro

di Massimiliano D'Esposito - Il Mattino

Sorrento - Tragedia sfiorata, ieri mattina, nel centro di Sorrento, a causa dell'intensa perturbazione che già dalla notte precedente ha flagellato l'intero territorio costiero. Poco prima delle 10 il forte vento ha divelto i pannelli destinati all'affissione dei manifesti per la propaganda elettorale sistemati lungo via degli Aranci. Alcuni sostegni hanno ceduto e sono crollati insieme alle lastre metalliche che reggevano. Strutture installate quasi due mesi fa in vista delle elezioni regionali di fine novembre e ancora non rimosse. Cartelli che sono in parte finiti sulla ringhiera in ferro che delimita il marciapiedi e che affaccia verso via Marziale, disancorandola e lasciandola pericolosamente in bilico sulla carreggiata sottostante. 

LA FOLLA 

Per fortuna nessuno è rimasto ferito. Ed è veramente una buona notizia se si considera il continuo andirivieni di pedoni in via degli Aranci e si pensa al fatto che via Marziale è la strada che consente ad automobilisti, centauri ed anche agli autobus di linea della Sita e dell'Eav, di raggiungere piazza De Curtis, l'area dove sorge la stazione della Circumvesuviana. Scalo ferroviario frequentato ogni giorno da centinaia di viaggiatori tra studenti, pendolari e turisti.

 

Dopo la segnalazione dell'accaduto l'arteria è stata chiusa al traffico dagli agenti della polizia municipale agli ordini del colonnello Rosa Russo, in attesa della rimozione dei cartelloni. Sul posto sono intervenuti anche i vigili del fuoco del distaccamento di Piano di Sorrento per effettuare le verifiche del caso e assicurarsi che non ci fossero ulteriori minacce per la sicurezza pubblica, mentre nel pomeriggio sono iniziati i lavori per sistemare il parapetto. 

IL CEDIMENTO 

Il vento è responsabile anche della caduta di un albero all'altezza del chilometro 38 di via Nastro Azzurro, tratto della statale 145 «Sorrentina» che attraversa la fascia collinare del comprensorio costiero. Cedimento della grossa pianta che si è verificato intorno alle 15, in un momento in cui non transitavano veicoli. Anche in questo caso sono intervenuti gli agenti della polizia locale insieme ai volontari del corpo della Guardia agroforestale italiana del Comune di Piano di Sorrento ed è stata disposta la circolazione a senso unico alternato fino alla rimozione dell'alberatura dalla strada. 

LE BUCHE 

Non solo il vento. A Sorrento anche la pioggia battente delle ultime ore ha contribuito a provocare disagi alla popolazione. In particolare si rileva l'apertura di ampie e profonde voragini nel manto di asfalto in diverse parti del territorio comunale, sia in centro che verso le zone più periferiche. Buche che, proprio perché colme di acqua, non sempre vengono avvistate dai conducenti di vetture e scooter in tempo per evitarle, con il pericolo concreto di finirci dentro e danneggiare i veicoli. Ma il rischio maggiore è di perdere il controllo di auto e moto e di ritrovarsi coinvolti in incidenti. Purtroppo da mesi la manutenzione delle strade è carente e capita sempre più spesso di vedere il posizionamento di cartelli che avvisano della presenza di avvallamenti dell'asfalto, piuttosto che gli operai impegnati nei necessari interventi di messa in sicurezza o, meglio ancora, nel completo rifacimento del tappetino. Maltempo che ha provocato disagi anche a Massa Lubrense, soprattutto a causa del vento. Ieri mattina è stata chiusa la strada che conduce al borgo di Marina del Cantone in seguito alla caduta di un grosso albero che ha bloccato la carreggiata.

Nessun commento: