venerdì 12 giugno 2009

Palme a rischio

Il sindaco Cinque: “procederemo ad un’azione preventiva per evitare la diffusione del punteruolo rosso”

Vico Equense - “Effettueremo un monitoraggio delle palme del territorio per verificare l’eventuale presenza del Punteruolo rosso per poi procedere ad un’azione preventiva con trattamenti specifici”. Queste le intenzioni del sindaco Gennaro Cinque alla luce dell’allarme ambientale dato dal servizio fitosanitario della Regione Campania durante l’incontro svoltosi in mattinata presso lo Scrajo Terme. Il Punteruolo rosso è un coleottero che può uccidere alberi di grande dimensione e che solitamente si annida nella Phoenix e Washigntonia. La sua diffusione sta avvenendo con grande rapidità; sono già due, infatti, i casi di palme malate a Vico Equense e tanti nella città di Castellammare di Stabia. “Su dodicimila piante presenti in provincia di Napoli - afferma il dirigente Francesco Del Vecchio - ne sono state abbattute quasi duemila ed altre cinquecento sono da eliminare. Un danno ambientale ed economico di grande entità. In penisola sorrentina sono stati segnalati due alberi malati a causa del Punteruolo rosso e i nostri tecnici sono intervenuti tempestivamente cercando di recuperare le piante. Credo, però, che bisogna lavorare molto sulla prevenzione”. Per prevenire le infestazioni è necessario mantenere le piante nelle migliori condizioni vegetazionali, adottando tutti gli accorgimenti tecnici che permettono di evitare l’insediamento iniziale del parassita. E’ fondamentale potare periodicamente le foglie vecchie e le infiorescenze secche, eliminare le guaine figliare, evitare i tagli delle foglie verdi o effettuarli nel periodo invernale, coprire e disinfettare le ferite eventualmente presenti o procurate dalle operazioni di trasporto. (Ufficio Stampa Città di Vico Equense)

3 commenti:

Anonimo ha detto...

Contro il punteruolo rosso non c'è niente da fare. A Napoli ci combattono da anni e non fanno nulla. Le palme vengono imbalsamate e poi tagliate.
Eppure il colto sindaco cinque, detto Telearredo, dice lui farà prevenzione e bla bla bla.
Cosa deve prevenire un'amministrazione comunale che sta facendo segare migliaia di alberi secolari per far fare i parcheggi interrati agli amici?
Che pena...

Anonimo ha detto...

Contro il punteruolo rosso non c'è niente da fare. Ma contro Telearredo ce la dobbiamo mettere tutta.

Anonimo ha detto...

Questi anni saranno ricordati nei secoli per quello che è stato distrutto.
Vergogna!