Vico Equense - Pronti via! Giù con la mountain bike per discese mozzafiato tra i boschi delle colline vicane.
La terza edizione del Trofeo Monte Comune è in programma Domenica 28 Aprile alle ore 9.00.
Il successo di questa manifestazione è cresciuta grazie alla sinergia tra due piccoli casali, quello di Santa Maria Del Castello e di Ticciano. Un gruppo di amici, capitanato da Pino Cosentino, ha saputo coniugare sport e tradizioni del territorio, offrendo alle meravigliose strutture ricettive della zona alta di Vico Equense la possibilità di farsi conoscere ad un pubblico in cerca di un weekend da favola.
La gara di mountain bike valevole per il giro della Campania off-road, quest'anno si inserisce nel circuito nazionale Trofeo dei Parchi Naturali – Raccogli i Fiori del Parco, che prevede dodici tappe che impegneranno i bikers da Marzo a Ottobre con due formule a stretto contatto.
La prima fatta di sette gare, una per regione, che assegna il titolo di Campione centro-sud dei Parchi Naturali,e designa i partecipanti alla finalissima ALL STAR di San Gemini.
La seconda vede aggiungersi alle prime altre cinque gare, e insieme assegnano il titolo di BIKER NATURALISTA 2013.
L'obbiettivo degli organizzatori? Oltrepassare l'area competition per entrare nel favoloso mondo dell'escursionismo, cercando il traguardo che è in ognuno di noi: “lo spirito libero”.
La passione che ogni biker ha dentro di sé si esprime in diverse maniere: agonismo, l'adrenalina in discesa pura, la fatica per le dure salite e l'emozione di vivere con la famiglia “il sabato e la domenica” in sella tra boschi e montagne.
L’appuntamento è da non perdere, perché si svolge su un percorso con panorami unici al mondo! Si comincia in pianura, località Ticciano, in direzione Arola a velocità controllata......poi via: inizia la gara.
La prima parte (6km di asfalto) fino a Santa Maria del Castello è agevole.
Poi arriva la prima scarica di adrenalina: un discesa veloce, sinuosa, tutta tra gli alberi. Un sentiero percorso già dai tempi antichi (si passa vicino al casino di caccia di Gioacchino Murat) dove occorre affidarsi a coraggio e scelta delle traiettorie tra pietraie e rami che fanno da ostacolo.
Una volta scollinato, passando per via Sibilla, tracciato medievale, viene il bello: breve tratto che si snoda nei vicoletti antichi di Ticciano.
Poi di nuovo su verso il Pian dell’ Olmo.
La prima selezione avverrà qui. Si sale lentamente e si guadagna quota fino al “passo” più alto del Monte Comune.
Di fronte un panorama mozzafiato: costiera amalfitana, sorrentina e golfo di Napoli in una cornice di cielo.
Nel tratto pianeggiante si attraversa la splendida fattoria Albano, e poi giù ancora nel bosco per arrivare di nuovo al centro di Santa Maria del Castello. Dopo aver attraversato il paese, inizia la seconda discesa, questa volta passando per l’ex caserma militare riconvertita in struttura ricettiva. Chi avrà ancora fiato, troverà terreno per sferrare l’attacco decisivo.
Il programma prevede, subito dopo il pasta party, la straordinaria partecipazione dei campioni italiani di Trial bike, che con i loro giochi acrobatici e fantasiosi lasceranno a bocca aperta bambini e adulti.
Nessun commento:
Posta un commento