lunedì 23 dicembre 2013
Flora Beneduce: “Riprendono i lavori a Punta Gradelle. Il mio regalo alla Penisola”
Vico Equense - “Non mi piace fare proclami, ma perseguire obiettivi prefissati. E così, pur non avendo annunciato nulla, ho seguito e intascato un risultato che cambierà le sorti del nostro mare. I fondi per l’impianto di depurazione a Punta Gradelle sono stati sbloccati e presto cominceranno i lavori”. È questo l’annuncio di Flora Beneduce, alla viglia di Natale. “Considero questo il mio regalo per i cittadini della Penisola sorrentina e non solo. Sono sicura che avremo stagioni balneari migliori, sia per gli abitanti che per i turisti. Le nostre spiagge sono un’attrattiva incredibile e saranno sempre più il volano dell’incoming in Costiera”.
Il depuratore di Punta Gradelle, al servizio dei comuni della Penisola sorrentina, fu appaltato dal Commissario di Governo per le bonifiche e la depurazione delle acque ad un raggruppamento di imprese con mandataria INTINI e con mandanti S.I.B.A. e altri. I lavori nella fase di avvio sono stati portati avanti nel rispetto del cronoprogramma presentato in fase di gara. In seguito, l’interdittiva antimafia che ha interessato la ditta subappaltatrice dei lavori di realizzazione della galleria, ha bloccato i cantieri, fermi per più 18 mesi. Tuttavia superato lo stallo indicato, i lavori sono ripresi e l’intera opera civile, la galleria, e opere connesse erano state quasi completamente ultimate. Poi, un altro incidente di percorso. La mandataria ha subito un fallimento, per cui i lavori sono stati sospesi già dal marzo dello scorso anno. A questo punto, però, vorrei precisare che l’ultimo stato di avanzamento presentato dal raggruppamento di imprese, per un importo di circa 5 milioni di euro non è stato liquidato dalla Regione Campania, nel frattempo subentrata nel Commissario di Governo. La mancata liquidazione del predetto stato di avanzamento è da ascriversi alla perenzione dei fondi. Ora, superato il contenzioso con un accordo da due milioni di euro, la ditta SIBA riprenderà i lavori ai primi di gennaio 2014.
“L’opera potrebbe essere completata entro 24 mese dall’effettiva ripresa – annuncia Flora Beneduce -. E, così come sono intervenuta per Punta Gradelle, ora mi adopererò per il Faito. Un’altra scommessa che voglio vincere per la Penisola. Mi auguro che questo Natale possa offrire a tutti i cittadini della nostra amata terra, progetti di crescita e amministratori capaci di recepire le esigenze della società civile e preparati a tradurle in che migliorino la qualità della vita. Auguri a tutti!”.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento