Sorrento - Ischia, Forio e Sorrento sono i tre comuni in provincia di Napoli che sono stati ammessi ad usufruire dei fondi speciali messi a disposizione del Ministero dell’Interno nell’ambito del progetto “Spiagge sicure – Estate 2018”. Nella mattinata di ieri, infatti, il Prefetto Carmela Pagano ha incontrato i rappresentanti dei tre comuni per formalizzare l’inserimento nel progetto e la formalizzazione degli atti conclusivi. Sarà di 50mila euro a comune, l’importo che lo Stato destinerà quale contributo all’assunzione di vigili stagionali che dal 1 di agosto al 30 di ottobre verranno immessi in servizio esclusivamente su spiagge ed arenili per garantire serrati controlli e maggiore sicurezza e serenità a turisti e bagnanti. “E’ importante per il nostro comune essere riusciti a rientrare in questo bando nazionale. Con questi fondi che ci verranno destinati – commenta Mario Savio, vicesindaco di Forio – saremo in grado di migliorare gli standard di sicurezza sulle nostre spiagge che sono le più estese dell’isola e quindi anche difficili da controllare a causa delle carenze di personale tipiche di una località turistica come la nostra in periodo estivo”. I 50mila euro verranno dunque utilizzati nell’arco di tre mesi per rinforzare l’organico dei vigili urbani attingendo dalle graduatorie degli stagionali. “Il progetto prenderà il via a fine luglio e adesso – conferma infatti Savio - stiamo predisponendo tutti gli atti utili per reperire il personale, attingendo alle graduatorie esistenti”.
Dalla lotta all’ambulantato abusivo, al sequestro di merci contraffatte, fino al controllo su quanti violano in spiaggia e in mare, le regole del vivere civile e arrecano disturbo agli altri turisti e bagnanti. A beneficiare del finanziamento sarà dunque anche il comune maggiore dell’isola verde, e cioè Ischia che assieme a Forio e a Sorrento, è entrato nel ristretto club dei 72 piccoli enti locali (per l’esattezza 22 nel Nord Italia, 33 al Centro e 17 al Sud, di cui 3 nella provincia di Napoli) che sono stati scelti quali destinatari del contributo del Fondo Unico Giustizia, destinato alla campagna “Spiagge sicure – Estate 2018”, presentata di recente dal ministro dell’Interno Matteo Salvini.
Per il sindaco di Sorrento, Giuseppe Cuomo, "Il provvedimento del Viminale ci permetterà di impiegare altre unità della polizia locale per garantire ai nostri ospiti la sicurezza sugli arenili. Non trascurabile anche l'opportunità offerta, grazie ai 50mila euro stanziati, di potere proseguire l'offensiva contro venditori ambulanti abusivi che oltre ad infastidire i turisti, e quindi anche a danneggiare l'immagine delle nostre località, creano anche danni all'economia locale e all'erario. Una battaglia che porteremo avanti a livello comprensoriale, con gli altri Comuni della penisola sorrentina, intensificando i controlli presso le stazioni della Circumvesuviana ed evitando quindi che queste persone possano raggiungere le spiagge".
Il ministero – si legge in una nota pubblicata dal sito web dl Viminale – ha ritenuto di corrispondere un contributo ai Comuni – non capoluoghi di provincia – che rispettino alcuni indicatori e che presentino apposita istanza. Gli stanziamenti sono destinati a quei Comuni costieri a vocazione turistica, non capoluogo di provincia, con una popolazione non superiore a 50mila abitanti e che abbiamo un indicatore di affollamento nelle strutture ricettive non inferiore a 500mila presenze annue, secondo i dati Istat. Sono stati individuati 72 Comuni che rispondono a tali parametri: L’importo massimo finanziabile non potrà superare i 50mila euro per comune e non potranno essere finanziati più di tre comuni per provincia. La circolare dell’11 luglio 2018 dedicata alla prevenzione ed al contrasto dell’abusivismo commerciale e della contraffazione. (Fonte: Antonino Siniscalchi e Massimo Zivelli da il Mattino)
Nessun commento:
Posta un commento