|
Flora Beneduce |
Regione Campania - “Per i tumori radio-resistenti o siti in prossimità di organi cosiddetti a rischio, la terapia convenzionale non dà risultati soddisfacenti. I pazienti della Campania sono costretti così ad emigrare in centri specializzati situati al Nord, come nel caso di Pavia per l’adroterapia, con costi relativi a spese non sanitarie che vanno a ricadere sugli utenti e sulle loro famiglie, che non sempre sono nella condizione di farvi fronte. A questi pazienti e ai loro accompagnatori proponiamo di erogare un sostegno come Regione, al fine di garantire un accesso alle cure quanto più esteso possibile”. Lo prevede la mozione approvata all’unanimità nell’odierna seduta di Consiglio regionale dagli esponenti di Forza Italia Flora Beneduce ed Ermanno Russo.
“L’unico centro per l’adroterapia oncologica è il Cnao di Pavia, la Regione già rimborsa i costi delle cure con un apposito fondo ma i nostri concittadini sono costretti anche a sostenere spese di viaggio, vitto e alloggio, attualmente non coperte dal sistema sanitario regionale. La Campania, di contro, riconosce e sostiene spese per i pazienti in attesa di trapianto e per altre patologie. Una disuguaglianza che non possiamo più tollerare”, aggiungono.
“Chiediamo quindi al presidente della Regione, nonché commissario ad acta alla sanità, di definire linee di indirizzo per realizzare procedure omogenee su tutto il territorio regionale tali da garantire agli assistiti oncologici aventi diritto all’adroterapia ed eventuali caregiver le spese non sanitarie”, concludono i consiglieri regionali azzurri.
Nessun commento:
Posta un commento