mercoledì 8 giugno 2022

Penisola sorrentina. Traffico: «Targhe alterne e più treni»

Operatori turistici e commercianti scrivono al prefetto di Napoli, Claudio Palomba La ricetta degli addetti ai lavori per alleviare l'emergenza sulla statale sorrentina 

di Salvatore Dare da Metropolis 

Penisola sorrentina - Emergenza traffico lungo la Statale 145, le associazioni turistiche della penisola sorrentina si rivolgono al prefetto di Napoli Claudio Palomba. Operatori ricettivi, esercenti, professionisti, guide e imprese nautiche chiedono l'istituzione di un tavolo permanente sulla mobilità che ovviamente possa essere completato dal contributo di Comuni, Eav, Anas e Regione Campania. Le associazioni turistiche, nei giorni scorsi, hanno inviato una lettera al prefetto indicando tre possibili interventi da attuare con urgenza per limitare il dramma traffico nel corso della stagione estiva: aumento dei treni direttissimi lungo la linea Napoli-Sorrento, targhe alterne e, terzo obiettivo tutt'altro che facile, istituzione di una corsia dedicata esclusivamente ai mezzi a due ruote. La lettera è firmata da Sergio Fedele (Atex Campania), Mario Colonna (Aicast Macroarea Penisola Sorrentina), Giovanni Rosina (Charter Campania), Vincenzo Ercolano (Confcommercio Sorrento), Fabio Colucci (Club dei 500), Nino Fiorentino (Guide Sorrento), Mauro Di Maio (Chiavi D'Oro Faipa), Giulio Galano (Le Chiavi D'Oro Campania Felix), Marinella Longobardi (Presidente Provinciale Stabilimenti Balneari), Salvatore Severi (Associazione Cuochi Penisola), Annamaria Staiano (Associazione Italiana Housekeeper) e Natalina Astarita (Ahs).


 

"La situazione è "infernale" ed è destinata a peggiorare sicuramente nelle prossime settimane con conseguenze gravissime in termini di mobilità, sicurezza, aumento di incidenti, traffico interno, inquinamento, danni economici. Purtroppo - si legge nella comunicazione rivolta al prefetto - questo immenso problema non è affrontato con il necessario metodo in alcuna sede istituzionale, nonostante le numerose richieste. Teniamo a sottolinearle che la nostra prima proposta, al momento ignorata, è la costituzione del tavolo permanente dell'accessibilità in penisola sorrentina, con la presenza di Regione, Eav, Anas, amministrazioni comunali, associazioni turistiche, esperti nel settore dei trasporti. Tale proposta, a nostro avviso, è la precondizione indispensabile per affrontare con metodo la principale problematica che richiede un confronto strutturato per mettere in campo, dopo le opportune valutazioni, iniziative di breve, medio e lungo termine". Le associazioni chiedono "un incremento del numero di direttissimi, senza un aumento di nuove corse (attualmente non possibile)" e di valutare "targhe alterne per decongestionare il traffico interno nei mesi estivi" ed "una corsia obbligatoria per i mezzi a due ruote che rappresentano molto spesso la causa principali di incidenti".

Nessun commento: