sabato 10 gennaio 2026

Costiera. Multe non pagate, a Sorrento arriva una valanga di cartelle

L'OFFENSIVA 

di Massimiliano D'Esposito - Il Mattino

Sorrento - Centinaia di automobilisti e centauri si vedranno recapitare nel corso delle prossime settimane le cartelle di pagamento inviate dal Comune di Sorrento. Sono le ingiunzioni con le quali si chiede di versare quanto dovuto per le sanzioni amministrative elevate nel triennio compreso tra il 2021 ed il 2023 da parte degli agenti della polizia municipale per violazioni delle norme del codice della strada. Sono in totale ben 2.338 i verbali contestati all'atto dell'infrazione oppure notificati attraverso il servizio postale o i messi comunali che risultano ancora in sospeso. L'importo totale ammonta ad oltre 540mila euro (540.117,58 euro a voler essere precisi), cifra comprensiva anche dei circa 138mila euro che rappresentano le maggiorazioni previste dalla legge per il ritardato pagamento. Poco più di mezzo milione di euro che ad oggi manca nelle casse dell'ente di piazza Sant'Antonino. Ma ora è arrivato il momento di procedere con le richieste di saldo prima che una parte delle multe possa prescriversi una volta trascorsi i cinque anni dall'accertamento. Per questo il dirigente del sesto dipartimento del Comune di Sorrento e comandante della polizia municipale, il colonnello Rosa Russo, ha approvato la lista di carico delle contravvenzioni che, a fine 2025, risultano insolute.

 

Elenco predisposto dalla Andreani Tributi srl, la società appaltatrice del servizio di riscossione per conto del Comune di Sorrento. Azienda che, nel trasmettere gli atti, puntualizza che «sono state verificate la corretta notifica e l'esito di eventuali opposizioni», attraverso «il riscontro diretto sulle banche dati cartacee ed informatiche». Non solo. Anche il responsabile del servizio all'interno del comando della polizia locale, il sottotenente Simone Gargiulo, ha eseguito un controllo interno a campione di alcune partite rilevando la correttezza dell'operato dell'agente contabile. A questo punto si può procedere con l'iter per la riscossione coattiva degli importi dovuti da parte di chi ha commesso le infrazioni. L'elenco così approvato è stato trasmesso di nuovo alla Andreani Tributi perché provveda all'invio delle cartelle ai destinatari. 

I CONTRASSEGNI 

Sempre a proposito di violazioni del codice della strada, la polizia municipale di Piano di Sorrento ha avviato incisivi controlli sull'uso del contrassegno per la sosta dei veicoli che accompagnano le persone con disabilità. Verifiche che evidenziano un aumento delle irregolarità: sono ben cinque le sanzioni elevate dagli agenti del comandante Michele Galano nei confronti di altrettanti automobilisti durante le festività natalizie. Le violazioni accertate riguardano conducenti di vetture che utilizzavano il pass senza che il titolare fosse a bordo. In altri casi, invece, il veicolo non corrispondeva a quello indicato al servizio di una persona con disabilità. Nello specifico, per tali tipi di condotte, è prevista una sanzione amministrativa di 168 euro oltre alla decurtazione di sei punti dalla patente di guida del conducente. «L'uso improprio del contrassegno non solo è una violazione di legge, ma sottrae spazi a chi ne ha diritto - sottolinea il sindaco di Piano di Sorrento, Salvatore Cappiello -. Questo comportamento è inaccettabile e non può essere tollerato».

Nessun commento: