mercoledì 11 febbraio 2026

Il "ponte della droga" tra Napoli e la Costiera: arrestato corriere a Vico Equense

Vico Equense - Non si ferma l'asse dello spaccio tra il capoluogo partenopeo e la #penisolasorrentina. Nella tarda serata di ieri, i Carabinieri dell'aliquota radiomobile di Sorrento hanno inflitto un nuovo colpo al narcotraffico locale, intercettando un giovane pregiudicato napoletano carico di sostanze stupefacenti destinate, con ogni probabilità, alle piazze di spaccio della costiera. 

L’operazione e il sequestro 

Il blitz è scattato durante un posto di blocco strategico nel comune di Vico Equense, porta d'accesso alla penisola. L'atteggiamento nervoso del conducente ha spinto i militari ad approfondire il controllo: la perquisizione del veicolo ha svelato un vano ricavato ad arte sotto uno dei sedili. All’interno, i Carabinieri hanno rinvenuto e sequestrato 100 grammi di hashish e 30 grammi di cocaina. Per il giovane sono scattate immediatamente le manette con l'accusa di detenzione ai fini di spaccio. 

La strategia del "micro-carico" 

Secondo gli inquirenti, l'arresto conferma un trend consolidato nelle dinamiche criminali dell'area. Le organizzazioni dell'hinterland napoletano eviterebbero i grandi carichi per minimizzare i danni economici in caso di sequestro, preferendo inviare corrieri con piccole quantità ma con una frequenza elevata.

L'ipotesi al vaglio degli investigatori è che i rifornimenti avvengano almeno tre volte a settimana. Un mercato alimentato dal turismo Il business della droga in Penisola Sorrentina si conferma un settore estremamente redditizio, capace di registrare picchi di vendite in concomitanza con l'afflusso turistico. Con l'aumento delle presenze nelle strutture ricettive e nei luoghi della movida, la domanda di cocaina e droghe leggere lievita, rendendo la tratta Napoli-Sorrento un itinerario costante per i corrieri della malavita. Le indagini proseguono ora per individuare i destinatari del carico e smantellare la rete di pusher che opera stabilmente sul territorio costiero.

Nessun commento: