Al I Circolo didattico di Vico Equense riconoscimenti e apprezzamenti significativi dalla rivista “La Vita Scolastica” per un’ esperienza didattica promossa con il nuovo mezzo di comunicazione Wiki
Vico Equense - E’ stata amplificata su territorio nazionale, dalla rivista “La vita scolastica” di questo mese, la notizia di un’esperienza didattica, altamente innovativa, promossa e realizzata nella nostra scuola, l’anno scorso, con le classi quinte, dall’insegnante Simona Striano.
La docente, esperta in tecnologie informatiche, utilizzò il Wiki come nuovo mezzo di comunicazione per promuovere la scrittura creativa mediante un testo collettivo, strutturato sullo studio dell’Odissea.
L’esperienza entusiasmò i suoi alunni che ebbero la possibilità di sperimentare la forza didattica dell’unione delle proprie competenze e della propria creatività su un supporto digitale, on line. Così diedero vita ad una rivisitazione del tutto personale dell’Opera che fu ripensata e riscritta a più mani, sottoforma di un ipertesto ricco di immagini, di disegni, di effetti sonori e di foto, scattate durante la fase di rappresentazione teatrale del lavoro che essi stessi avevano riprodotto.
La notizia ci ha fatto piacere perché ancora una volta possiamo dimostrare che la buona didattica nasce anche nelle piccole realtà scolastiche, quando si mettono in gioco la buona organizzazione della scuola, la professionalità dei docenti, l’impegno degli alunni e l’entusiasmo di tutti.
Talvolta basta davvero poco per ottenere tanto ed è su questa strada che continuerà a camminare la nostra Scuola, forte del credito che ci riconoscono altri al di fuori del nostro contesto (e meglio ancora se si tratta, come in questo caso, di esperti in materia) che ci evita di cadere nella tendenziosa rete dell’autoreferenzialità e ci incoraggia a proseguire sulla via della realizzazione di buone pratiche di innovazione didattica. Per i dettagli, l'esperienza è riportata sul blog del Circolo (clicca qui).
Referente alla comunicazione, Anna Guarracino
Nessun commento:
Posta un commento