venerdì 5 agosto 2016
Nell`arena carottese le stelle della tappa nazionale Fipav
Dopo l'SB2 femminile, è la volta degli uomini. Domenica la premiazione. Il presidente De Rosa: «Il segreto è divertirsi» Compie 24 anni il torneo di beach volley. Nella cavea di Piano di Sorrento atleti da tutta Italia
Fonte: Iole Filosa da Le Cronache
Piano di Sorrento - Mila Montani e Giulia Micheletti, Chiara Canzonella e Roberta Scalzone, Stefania Bernabé e Sofia Micheletti: questi i nomi delle atlete che hanno trionfato nella sezione femminile della tappa nazionale della Federazione italiana pallavolo (Fipav) svolta a Piano di Sorrento. Un torneo che giunge a soffiare 24 candeline, portando però per la prima volta la competizione rosa in campo, e che canalizza presso la cavea di via Francesco Ciampa appassionati e professionisti provenienti da tutta Italia. Undici coppie si sono sfidate nell'arena carottese nello SB2 femminile. Nei primi cinque gradini del podio si sono classificate tutte giocatrici indoor di serie B2/B1, fatta eccezione di Giusy Astarita, schiacciatrice dalle origini peninsulari, con una brillante carriera all'attivo in serie A, in coppia con Simona Sannino.
Oltre alle atlete delle Marche, di Roma, di Napoli e di altre località italiane, e alle sorelle Micheletti, anch'esse già tra le fila dei campionati italiani con ottimi risultati, il torneo ha saputo coinvolgere anche le militanti delle società giovanili della penisola come Annarita Moresca, Portunatina Castellano, Lorenza Russo e Angela Cappiello. Stasera sarà invece la volta del torneo maschile Fipav. Riflettori puntati su Piano di Sorrento il 5,6 e 7 agosto dunque, serate nelle quali, dopo l'ufficializzazione della lista d'entrata da parte del supervisor, avranno inizio i set che decreteranno i vincitori, fino ad arrivare alla serata conclusiva di domenica dove si svolgeranno le premiazioni per tutti i partecipanti. Anche in questo caso scenderanno in campo grandi professionisti dei circuiti nazionali che, interfacciandosi con l'organizzazione, non mancano di spendere parole di apprezzamento per questa tappa peninsulare di beach volley. Il torneo è organizzato dall'associazione '2occoli Volanti" guidata da Clemente De Rosa, divenuto recentemente capitano di un team giovane, dinamico e affiatato, con il patrocinio, oltre che della Rpav e della società Folgore Massa, anche del comune di Piano di Sorrento, nella persona dell'attuale sindaco Vincenzo Iaccarino, dell'assessore allo sport Carmela Glento e del consigliere Marco D'Esposito che per anni ha affiancato l'organizzazione della manifestazione personalmente e come presidente Pro Loco. Si tratta di una manifestazione che ha come fulcro principale il divertimento tramite lo sport, affiancando la competizione agonistica a serate gastronomiche realizzate in collaborazione con gli imprenditori locali che sponsorizzano l'evento, memorial per gli amici del torneo scomparsi negli anni, come il "GioGio dcnj", un torneo amatoriale di cinque categorie aperto a tutti, tesserati e non, e una lotteria di beneficenza. «Sono trascorse ben 24 estati - commenta il presidente De Rosa - ma gli Z.V. sono sempre qui, pronti a rispondere all'appello, a mettersi in gioco e soprattutto a "fare sport divertendosi"».
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento