venerdì 12 agosto 2016
Rifiuti, il Comune di Vico Equense aderisce all’Ente di ambito territoriale
Vico Equense - Il Consiglio Comunale ha approvato una delibera, che sancisce l’adesione del Comune di Vico Equense all’Ente d’ambito territoriale per la gestione dei rifiuti in forma associata, come richiesto da una normativa regionale. Tale organismo è frutto di una complessa riorganizzazione del settore della raccolta e dello smaltimento dei rifiuti, regolato dalla legge regionale n. 14 del 26 maggio 2016 in materia di “Norme di attuazione della disciplina europea e nazionale in materia di rifiuti”, che prevede l’istituzione di 7 Enti di ambito territoriale, 3 in provincia di Napoli e 1 per ogni provincia campana. La legge regionale n. 14 contempla la possibilità che all’interno di questi Enti d’ambito, che sono considerati dei soggetti giuridici autonomi, siano individuati dei sottoambiti (Sad), con lo scopo di ottimizzare il servizio di raccolta e smaltimento dei rifiuti. L’Ente d’ambito avrà funzioni di controllo e di verifica, ma soprattutto avrà il compito di approvare il Piano d’Ambito (entro 60 giorni dall’insediamento), un vero e proprio “piano regolatore” del settore rifiuti, utile a definire i fabbisogni, a fare una fotografia del servizio di raccolta e smaltimento e a stabilire l’effettiva necessità dell’impiantistica adeguata. Altri compiti fondamentali dell’Ente saranno quelli di individuare un gestore unico che si occupi proprio del servizio di raccolta e smaltimento dei rifiuti e di definire una tariffa unitaria relativa alla raccolta, che sia uniforme in tutti i Comuni della provincia. Con la delibera approvata, il Consiglio Comunale ha fatto proprio lo Statuto tipo dell’Ente d’ambito, così com’è stato licenziato dalla Regione Campania.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)

2 commenti:
Ci auguriamo che non sarà un carrozzone per assegnare poltrone e macro compensi!! Oltre il miglioramento del servizio vi sarà un risparmio ? oppure ci troveremo la tassa aumentata per fronteggiare ulteriori e gravose spese? Sarebbe corretto pubblicizzare quanto costerà.
G. Guida
VERRÀ OTTIMIZATO IL SERVIZIO DI RACCOLTA E SMALTIMENTO SPERO CHE VENGA OTTIMIZZATA ANCHE LA TASSA SUI RIFIUTI VISTO QUANDO SI PAGA.CMQ LA GESTIZIONE LASCIA A DESIDERARE SU TUTTI GLI ASPETTI.OTTIMIZZATE LA GESTIONE ANCHE.TONY CIOFFI
Posta un commento