Vico Equense - Come funziona l’accesso alle spiagge libere? I consiglieri comunali Rossella Staiano, Ciro Maffucci, Marilisa Di Guida e Luigi Verde, hanno interrogato l’Amministrazione comunale, chiedendo di conoscere come saranno gestite e quali i criteri per usufruirne. “L’anno scorso – sottolineano – il piano previsto ha visto sicuramente dei vantaggi sensibili per i fruitori degli spazi liberi che sono presenti sul litorale vicano.” Anche il consigliere Massimo Trignano lo scorso 10 maggio ha presentato una domanda di attualità. “Ad oggi, ancora nessuna notizia...” il commento stringato di Trignano. La prossima estate dovrebbe assomigliare più o meno a quella dell’anno scorso, e qualcosa di più si saprà nei prossimi giorni. "Vico-Equa”, il nuovo movimento civico cui hanno aderito i consiglieri Luigi Verde e Marilisa Di Guida, che ha stretto un asse con L845 di Maffucci e Staiano, in una nota ha evidenziato “che la gestione dello scorso anno sia stata positiva e per tale motivo ci sorprende che fino a questo momento ancora non si parli di un Piano Spiagge per la stagione estiva 2021. I gestori, - continua la nota - pur avendo dato piena disponibilità, sono in grande difficoltà e restano ancora in attesa di indicazioni da parte dell’amministrazione sulle modalità, i tempi e la tipologia dei provvedimenti da utilizzare.
La richiesta, quanto mai legittima, è incentrata soprattutto sulla regolamentazione di accesso alle marine dei mezzi commerciali e turistici e sul metodo con il quale si intende rendere fruibili gli spazi liberi esistenti. I gestori, così come i titolari di mezzi commerciali e turistici, al momento sono al palo: Vico Equense ha bisogno di velocità, trasparenza e controlli se si vuole ripartire col piede giusto. È necessario migliorare – aggiunge Vico Equa - i livelli di efficienza nella gestione di tutte le aree fruibili, garantendo la massima sicurezza e la maggiore affluenza possibile. Dobbiamo tutelare la salute delle persone ma dobbiamo tutelare anche il settore turistico che rappresenta l’opportunità più significativa per il rilancio dell'economia del territorio. La nostra città, che sviluppa gran parte della propria economia proprio in questo settore ha la necessità di incominciare a vedere la luce oltre il tunnel delle restrizioni anticovid.”
1 commento:
La prenotazione delle spiagge deve avvenire autonomamente su un portale o tramiti uffici comunali e non deve essere gestita dagli stessi gestori dei lidi che preferiscono concedere il posto al miglior offerente.
Senza fare polemiche se vogliamo offrire un servizio publico bisogna verificare e vigilare che lo stesso sia offerto come tale.
Posta un commento