Sorrento - Il sindaco di Sorrento, Massimo Coppola, ha firmato ieri mattina il decreto con il quale assegna le deleghe ai componenti della giunta municipale. Si chiude così una lunga fase di verifica interna alla maggioranza avviata all'inizio dell'anno, quando Coppola ha deciso di revocare gli incarichi agli assessori accentrando nelle proprie mani tutte le competenze. Solo qualche giorno prima, durante le feste di Natale, Ilaria Di Leva aveva rinunciato alle attribuzioni che deteneva per chiedere di rivedere gli equilibri tra le forze che compongono l'amministrazione. Lo scorso giugno, a sorpresa, sulla scrivania di Coppola sono arrivate le dimissioni di Rosa Persico. A questo punto il sindaco ha fatto una scelta drastica azzerando completamente l'esecutivo ed avviando il rimpasto. In realtà, dopo i colloqui con le forse politiche che lo sostengono, aveva già le idee chiare sul da farsi, tanto che gli avvicendamenti hanno riguardato solo due assessori su cinque. Insieme alla dimissionaria Rosa Persico è uscito l'ex vice sindaco Gianluigi De Martino. A sostituirli Rossella Di Leva e Filomena Cappiello. Quest'ultima, dovendo dimettersi da consigliere comunale per assumere l'incarico in giunta, ha liberato il posto proprio a Gianluigi De Martino che era il primo dei non eletti della lista «Sorrento Adesso».
Il conseguente decreto di nomina di un esecutivo caratterizzato dalla forte presenza femminile è stato firmato un mese fa, il primo luglio. Insieme alle new entry Rossella Di Leva e Filomena Cappiello il provvedimento vedeva la conferma di Eduardo Fiorentino, Ilaria Di Leva ed Antonino Fiorentino. Il ruolo di vice sindaco è stato affidato a Filomena Cappiello nel segno della continuità: in precedenza l'incarico era in capo ad un esponente dello stesso gruppo.
Ieri l'ultimo passaggio formale con l'attribuzione delle deleghe tenendo conto anche delle competenze dei singoli assessori. A Filomena Cappiello sono stati assegnati i settori mobilità, commercio, patrimonio, innovazione tecnologica e digitalizzazione, Pari opportunità e gentilezza. Eduardo Fiorentino si occuperà di Politiche giovanili, manutenzione, Protezione civile, attività sportive e tempo libero, mentre Antonino Fiorentino, di bilancio e tributi, società partecipate, demanio e servizi cimiteriali. A Rossella Di Leva vanno le attribuzioni in materia di cultura, verde pubblico, arredo e decoro urbano e trasparenza. Per finire, Ilaria Di Leva, gestirà ambiente, igiene urbana, risorsa mare, pesca, pubblica illuminazione e relazioni internazionali. Il sindaco Coppola ha mantenuto le competenze su due settori nevralgici per Sorrento: lavori pubblici e turismo.
Nessun commento:
Posta un commento