Entra in vigore oggi la nuova normativa sul Codice della strada.
Le principali novità:
- Aumentano le multe da un terzo alla metà per infrazioni commesse dalle 22 alle 7 (limiti di velocità, precedenze, osservanza di segnaletica e semafori, distanza di sicurezza, circolazione contromano, retromarcia, inversione a U e manovre non consentite, passaggio sulle corsie di emergenza, utilizzo delle luci, guida in stato di ebbrezza).
- E' raddoppiato il periodo di sospensione della patente per chi guida in stato di ebbrezza (oltre il limite massimo di 1,5 grammi/litro) o sotto l'effetto di sostanze stupefacenti.
- Aumentano le sanzioni per chi guida senza documenti. Chi viene trovato senza assicurazione o in possesso di documenti falsi o contraffatti, avrà la patente è sospesa per un anno, se il veicolo è di sua proprietà gli verrà confiscato.
- Chi «insozza» le strade pubbliche gettando rifiuti dai veicoli in sosta o in movimento sarà punito con una sanzione che può andare da 500 a 1000 euro.
- Chi guida i ciclomotori per cui è previsto il certificato di idoneità alla guida, il cosiddetto 'patentino', da domani avrà le stesse multe di chi ha la patente, con possibilità di essere sanzionato col ritiro, la sospensione e la revoca del documento. Chi guida ugualmente nonostante il ritiro o la sospensione del certificato di idoneità è punito con le stesse sanzioni amministrative previste per chi ha la patente. Al certificato di idoneità alla guida sono state estese le disposizioni che regolano la decurtazione del punteggio della patente.
- Chi ha la patente e commette infrazioni guidando un veicolo per cui essa non è necessaria, come la bicicletta, potrà riportare delle sanzioni e il decurtamento dei punti.
Nessun commento:
Posta un commento