martedì 20 ottobre 2009

Raccolta differenziata: nuovo riconoscimento

La premiazione “Comuni ricicloni Campania 2009” si svolgerà domani a Salerno

Vico Equense - Nuovo riconoscimento per l’ottimo lavoro svolto dalla città di Vico Equense nella raccolta differenziata. Si tratta del titolo “Comune riciclone Campania 2009” che l’Amministrazione riceverà domani, 21 ottobre, a Salerno, presso il “Grand Hotel”. La manifestazione promossa e organizzata da Legambiente è alla sua quinta edizione e premia i più efficienti sistemi di raccolta differenziata adottati dai Comuni campani. Pochi mesi fa Vico Equense era stato decretato miglior Comune del sud Italia per la raccolta differenziata dei rifiuti di imballaggi in plastica e quinto tra i Comuni sopra i 10.000 abitanti dell’area sud per la buona gestione del servizio di raccolta. “Il sud rimane l’area più in difficoltà – ha scritto Legambiente in una nota – anche se non mancano casi positivi. La scelta è ricaduta sul Comune di Vico Equense, un centro di oltre 20.000 abitanti, interessati da notevoli flussi turistici. Si tratta, quindi, di un Comune che ha vissuto il disastro dell’emergenza rifiuti e che, proprio in quella situazione, grazie al passaggio al ‘porta a porta’, è riuscito ad incrementare la quantità (un pro-capite pari a circa il triplo della media regionale, anche se va tenuto conto della vocazione turistica) e la qualità del materiale conferito. Migliorando al contempo la vivibilità della città sia per i residenti che per i turisti”. (Ufficio Stampa Città di Vico Equense)

8 commenti:

Anonimo ha detto...

Grazie ai cittadini, persone civili a cui piace differenziare.
E grazie a chi ha preparato negli anni il sistema di raccolta differenziata, a partire dalla costruzione dell'isola ecologica, progetto ostacolato in tutti i modi da tutti quelli dell'attuale giunta (Sindaco e Peppe Guida detto il Treosso, compresi).
Purtroppo questa è la politica e spesso la pazziella finisce in mano ai criaturi...

Anonimo ha detto...

Che bel riconoscimento per Vico Equense e per l'Amministrazione Cinque. Ma come mai questa cosa non brucia il c.... ai tanti denigratori, fannulloni e buoni a nulla che si dilettano a scrivere, senza alcuna vergogna, contro il telearredo?

Anonimo ha detto...

Gente, queste sono cose importanti per un paese civile e democratico. Forza andate avanti così.

Anonimo ha detto...

Il Sindaco Cinque meriterebbe molto di più per tutto qeullo che sta facendo per il suo paese. E' davvero impressionante l'opera di quest'uomo. Trovatene altrettanti.

Anonimo ha detto...

Si dimentica che l'attuale Sindaco è stato Assessore nella precedente legislatura e, guarda caso, è stato proprio lui che ha preparato in passato il tereno per un ottimo sistema di raccolta differenziata e non certemente altri che adesso si riempono la bocca ed hanno accumulatosolo debiti.

Anonimo ha detto...

Vorrei sapere: è vero o non è vero che il sindaco era contro l'isola ecologica che è il perno della raccolta differenziata?
Mi basta un semplice risposta, grazie.

Anonimo ha detto...

Non è proprio il caso di fare le solite polemiche. Il primo tesserino magnetico, per fare la raccolta differenziata, l'ho ricevuto con la giunta Savarese. Poi è continuato l'mpegno dell'attuale giunta con l'apporto qualificato del geom. Peppe Cioffi che quando è partita la raccolta porta a porta è stato di prima mattina, per molti giorni insieme agli addetti, anch'essi molto attivi. Complimenti a loro e a tutti i cittadini di Vico.
Sasà

Anonimo ha detto...

Sasà è la solita anima bella, finto buonista, ma schieratissimo e fazioso. E così la butta sulla questione delle polemiche e bla bla bla.
Ripeto: non voglio parlare della bontà della raccolta differenziata, ho fatto una domanda sul Sindaco e pretendo una risposta (o, in alternativa, il silenzio).
Grazie.