di Claudia Scaramellino, consigliere comunale di IN Movimento per Vico
Vico Equense - Alla pulizia di Via Marina Equa ha partecipato così tanta gente fuori del Movimento che l'ha organizzata che il solo negare l'intervento e parlare astiosamente di tagliaerba esibito e non usato rende l'idea del significato importante dell'iniziativa, che è stato di dare un servizio alla Città, e della cattiva informazione, per non dire altro, di chi si affretta a dire diversamente. Bastava rivolgersi ai numerosi volontari che si sono aggiunti, bastava esserci e vedere da vicino come tanti che andavano al mare, come tanti che hanno ringraziato del servizio approfondito e radicale svolto alla comunità! Bastava chiedere all'isola ecologica quanti sacchi di erba furono conferiti dal Movimento il giorno dopo!
Bastava sapere che le vie del mare sono percorsi antichi fatti di scale ( i cosiddetti pendini!)e non viottoli e che qualcuno tra questi come il Varraturo ovvero Via Vecchia Marina ( di Vico) è chiuso da anni,che qualche altro come via Pezzolo è quasi buio (e dissestato nell'ultimo tratto)! Bisognava rendersi conto che, con i trasporti carenti di questa estate, le vecchie vie pedonali del mare sono tornate all'uso, perfino via Castello!
Il dissenso non si "cavalca", semmai si ascolta e a esso si dà voce.
La funzione di "consigliere" implica la costante attenzione alla Città per formulare il "consiglio".
Può dare fastidio al capitano, agli ufficiali e ai marinai, ma talvolta il nostromo può chiedere di aggiustare la rotta...e talvolta vale anche la riflessione di un mozzo, se il gruppo al comando ha voglia di ascoltare.
Nessun commento:
Posta un commento