Buona fine e buon principio il libro di Tonino Scala edito dalla casa editrice Cento Autori di Villaricca esce in ebook e diventa un film. “Amo Napoli perché mi ricorda New York… Come New York è sporca e cade a pezzi, ma nonostante tutto la gente è felice…”. Inizia con una frase di Andy Warhol “Buona fine e buon principio”, il libro di Tonino Scala da oggi anche in ebook in tutte le librerie on line. Un viaggio nella sua Napoli, nelle sue storie che si districano nel 31 dicembre napoletano. Il giorno in cui tutto dovrà cambiare, il giorno in cui un popolo spera, poi arriva il primo, il principio e… Buona fine e buon principio è edito da la casa editrice Centoautori nella collana Narratopoli, poco più di cento pagine per descrivere un mondo, una città. Una città protagonista con le sue storie i suoi vicoli, le sue canzoni. “Buona fine e buon principio” presentato in anteprima a Berlino (Germania), già premiato al premio letterario Napoli in pagina diventa un film prodotto da due case di produzioni napoletane 80millimetri e AS FD Raffaele Viviani. Il racconto di storie parallele nei vicoli e nel tessuto sociale di una piccola cittadina bagnata dal mare.
Il mare, portatore di ricchezza: la pesca ed i suoi mercati, i cantieri con le sue navi, le terme con il loro turismo : un’equazione annullata e sconfitta nel giro di pochi decenni.
Storie parallele, storie di solitudine, di amore : cercato, rubato, negato, voluto ad ogni costo.
Nella Castellammare dei nostri giorni, tutto si consuma attraverso il filtro della necessaria, innata e, a volte, dolorosamente consapevole ironia che da sempre caratterizza il popolo campano.
Un unico punto in comune, la magica frenesia dell’ultimo giorno dell’anno, con i suoi riti, il suo bagaglio di aspettative e buoni propositi, il suo metterci di fronte all’idea che, forse, cambiare si può. È la Napoli dell’entusiasmo e della sofferenza, della gioia e della disperazione, che Tonino porta nella sua anima, come se nelle sue stesse viscere ci fossero scolpiti mare e sole, pioggia e neve, casupole, palazzi e voci, dramma ed umorismo ed anche tanta commuovente malinconia.
Il film, come il libro, si articolerà attraverso il racconto di micro storie, caratterizzate dalla voglia dei protagonisti di darsi una risposta che, per le loro vite, dal mare, dall’acqua non è mai arrivata.
Nel cast:
Domenico Balsamo, Marzio Honorato, Claudio Insegno, Teresa Del Vecchio, Gaetano Amato, Peppe Lanzetta, Pasquale De Rosa, Simona Cerruti, Antonio Fiorillo, Corrado Ardone, periodo di riprese: novembre / dicembre 2014
Nessun commento:
Posta un commento