Fonte: Pasquale Raicaldo da la Repubblica
Un omaggio ai due marò in attesa di giudizio aprirà la diciannovesima edizione del "Capri, Hollywood 2014", la kermesse cinematografica che si apre il 26 dicembre e che, fino al 2 gennaio, vedrà sfilare sul red carpet dell'Isola Azzurra alcuni tra i nomi più gettonati del cinema nazionale ed internazionale.
Un sottile filo rosso unirà Capri e l'India a cominciare proprio dalla cerimonia inaugurale della kermesse, dedicata ai due fucilieri della Marina italiana al centro dell'ormai celebre caso internazionale. Un balletto del gruppo indiano Bollymasala precederà il saluto istituzionale dei sindaci di Capri e Anacapri al regista indiano Shekhar Kapur, autore tra l'altro di "Elizabeth" e "Le quattro piume". E' il modo con il quale l'Istituto Capri nel mondo manifesta la propria vicinanza a Salvatore Girone e Massimiliano Latorre.
"Il nostro augurio - sottolinea Pascal Vicedomini, patron del festival - è che le immagini di questo omaggio che impreziosirà la piazzetta arrivino al popolo indiano come segno di amicizia e rispetto degli italiani. L'augurio è che Girone e Latorre possano ritornare in libertà: del resto, hanno già pagato un duro prezzo per una fatalità, mentre erano al servizio di una missione di pace in India".
Shekhar Kapur presiederà poi, il prossimo 28 dicembre, il simposio "Cinema, fiction e società multietnica". Tra gli ospiti dell'evento, annunciati le israeliane Noa e Moran Atias, il polacco Pawel Pawlikowski, il cantautore Francesco De Gregori e ancora Mario Martone, Paolo Virzi, Roberto Faenza, Gabriele Salvatores, Luca Zingaretti e Luisa Ranieri. Attesa anche per alcuni tra i protagonisti della serie Gomorra, proclamata "Tv series of the year".
Saranno a Capri Marco D'Amore, Maria Pia Calzone e Salvatore Esposito assieme al regista Stefano Sollima. Tra gli appuntamenti in cartellone, anche l'anteprima europea del film d'esordio alla regia di Russell Crowe.
Nessun commento:
Posta un commento