sabato 14 febbraio 2015

Tralicci e salute. I casi di Massaquano (Vico Equense) e via Savorito (Castellammare di Stabia) nella settima Commissione

Flora Beneduce
Regione Campania - Al vaglio della commissione consiliare permanete che si occupa di Ambiente, energia e protezione civile sono finite le problematiche di Castellammare di Stabia e Vico Equense. Il Presidente Colasanto ha convocato in audizione, su richiesta del Consigliere Flora Beneduce (Forza Italia), il sindaco di Castellammare di Stabia, il Commissario Asl Napoli 3, l'Arpac e la società Terna per fare definitivamente chiarezza sulla pericolosità del traliccio posto a ridosso della Cooperativa Sant'Agostino. Nel novembre scorso il Presidente Luca Colasanto e il Consigliere Flora Beneduce hanno effettuato un sopralluogo presso la Cooperativa Sant'Agostino di Castellammare di Stabia, constatando la presenza di un traliccio dell'Enel da 60 mila Kw a ridosso delle abitazioni. L'impegno, in quella sede, è stato quello di individuare in Commissione un percorso che potesse portare alla risoluzione tecnica del problema. "Oggi ci tocca constatare la totale assenza delle parti interessate ma, soprattutto, registriamo il totale disinteresse dei rappresentanti del Comitato Cooperativa Sant'Agostino anch'essi assenti" ha commentato Colasanto. Ancora più amaro il commento della Consigliera Beneduce che, con forza, aveva chiesto l'audizione e che segue la questione anche dal punto di vista strettamente medico: "La presenza in Commissione dei tecnici della società Terna avrebbe consentito un confronto e chiarito i tanti dubbi che da anni rimangono insoluti" ha dichiarato la Beneduce. In assenza delle parti convocate la decisione unanime è stata quella di interessare della questione la Commissione Consiliare Speciale Trasparenza e la Commissione Consiliare d'Inchiesta Anticamorra per la verifica di tutti gli aspetti procedurali ed autorizzativi".
 
Audizione anche con il sindaco di Vico Equense, Gennaro Cinque, e i rappresentanti del Comitato per l'Ambiente e per la salute del Cittadino per un confronto sull’un impianto di telefonia mobile presso il campo sportivo ubicato nel Comune di Vico Equense in località Massaquano. Alla richiesta dei cittadini, il sindaco ha risposto con l’impegno di individuare un altro sito per delocalizzare l’antenna. Soddisfatta Flora Beneduce, che ribadito agli astanti la necessità e la propria disponibilità ad ascoltare le istanze della collettività e operare scelte responsabili per il bene comune. “Le istituzioni, a tutti i livelli, devono tener conto delle richieste dei cittadini – dice l’onorevole Beneduce -. L’esito di questa audizione avrà ripercussioni positive per l’intera frazione collinare di Vico Equense, impegnata da circa due anni in una battaglia per la tutela della salute”.

Nessun commento: