Parte
mercoledì da Napoli (Ischia e Procida) il viaggio in camper promosso dal presidente della delegazione italiana del Pse
Gianni Pittella, in stretta collaborazione con la Fondazione Mezzogiorno Europa, che in un mese toccherà Abruzzo, Basilicata, Calabria, Molise e Puglia, toccando 130 piazze di città e piccoli centri.
Onorevole Pittella, quale è il significato dell’iniziativa? «Nel momento in cui dal Pdl si solleva la richiesta di esportare il ”porcellum” anche in Europa, per impedire anche lì che l’elettore indichi la preferenza, noi intendiamo riscoprire il rapporto con i cittadini. E su questo abbiamo il pieno appoggio del segretario nazionale Walter Veltroni».
Che cosa le ha detto Veltroni? «Ha espresso apprezzamento per un’iniziativa che risponde alla vocazione del Pd al rapporto diretto con i cittadini, al dialogo costante con le persone. Sarà un’importante occasione per discutere dei problemi delle persone, per far conoscere le proposte e le battaglie del Pd, cominciando dalla raccolta di firme ”Salva l’Italia”».
Intorno a quali contenuti porterete avanti il dialogo con i cittadini? «Vogliamo innanzitutto sfatare il pregiudizio secondo cui l’Europa sarebbe matrigna. Lo faremo spiegando quali sono le reali opportunità, invece, che con l’Europa il Mezzogiorno potrà sfruttare.
In questo sarà rilevante la partnership con la Fondazione presieduta da Andrea Geremicca». Di che cosa si parlerà? «Parleremo di energia e ambiente, riqualificazione urbana, conoscenza e innovazione, Mediterraneo, giovani e ricerca, infrastrutture e qualità della spesa, Fondi europei 2007-2013».
In che modo i cittadini potranno partecipare? «Durante ogni tappa sarà loro a disposizione ”Il libro delle idee” su cui scrivere una proposta, uno spunto su e per il Sud. I contributi saranno poi ripresi e sviluppati dalla Fondazione Mezzogiorno Europa che dedicherà all’evento uno spazio on line».
(cor. cas. il Mattino)
Venerdì 25 luglio l'On. Pittella sarà a Vico Equense ore 17.00 piazzetta Marina di Equa - 17.30 Circolo del Tennis (incontro pubblico) - 18.30 piazza Umberto I°
Nessun commento:
Posta un commento